Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Consigli per trattamenti su alberi da frutto misti

30/03/2024, 0:43

Ciao a tutti, ho qualche pianta da frutto per uso familiare, ovvero 2 Albicocchi, 3 Peschi (con la bolla), 3 Ciliegi, 2 Peri, 2 Kaki, 2 Prugni, 2 Meli, 1 Melo Cotogno e qualche altra. Quello che chiedo è il tipo di trattamento da fare per avere dei frutti decenti, attualmente uso un prodotto sistemico a base di Fosetil Alluminio puro 80% (Aliette) con l’aggiunta di un insetticida a base di Tebuconazolo puro al 25% per la bolla e un insetticida Aficida Sistemico quando non uso quello per la bolla.
Chiedo se il procedimento è corretto oppure se si può migliorare visto che tutti gli anni, in particolare sulle Pesche ho problemi. Grazie per eventuali suggerimenti.

Re: Consigli per trattamenti su alberi da frutto misti

05/04/2024, 10:27

Fai gli stessi trattamenti su tutte le piante?

Re: Consigli per trattamenti su alberi da frutto misti

06/04/2024, 23:24

Si di solito faccio sempre lo stesso trattamento su tutte.

Re: Consigli per trattamenti su alberi da frutto misti

14/04/2024, 12:21

Qualcuno ha qualche consiglio, anche trattamenti diversi per tipo di pianta, in particolare per la bolla del pesco.
Saluti

Re: Consigli per trattamenti su alberi da frutto misti

14/04/2024, 15:46

Dal punto di vista fitoiatrico non vanno bene le cose fatte all'incirca, in quanto ogni specie ha le sue problematiche e pertanto non esiste una strategia di difesa universale.
L'unico trattamento che si può estendere alla generalità delle piante da frutto è il rameico a fine stagione e prima della ripresa (valido in particolare come anti-bolla).
Per il resto dipende dalle malattie che sono più ricorrenti (es. per il mal bianco va bene il tebuconazole in presenza dei sintomi; per la ticchiolatura delle pomacee invece si suggeriscono altri mezzi).
Circa gli insetti: contro gli afidi è giusto l'uso di un aficida in presenza delle prime colonie; per altri fitofagi si fa ricorso ad altre strategie e prodotti fitosanitari.

Come ho già detto altre volte - almeno per chi mi legge - a livello amatoriale e se si hanno solo poche piante (è il mio caso: ho in pratica una collezione di fruttiferi nani e poche piante adulte) per certe problematiche (es. cidie, carpocapsa) non esiste un rimedio efficace praticabile; se invece si ha un certo numero di fruttiferi della stessa specie si può optare per la difesa guidata con monitoraggio a vista e tramite impiego di trappole in modo da intervenire a tempo e a luogo.
Allegati
Fruttiferi nani.jpg
Ciliegio nano e pero cotogno.jpg
Rispondi al messaggio