Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:38

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli per potatura Melo varietà Imperatore 
Autore Messaggio

Ciao a tutti :)
avrei bisogno di qualche dritta, sulla potatura dei meli varietà Imperatore.
Mi ritrovo con piante che fanno rami di 1 anno piuttosto lunghi, dai quali non si notano praticamente le gemme e non so se posso raccorciarli .... :?
non capisco proprio dove sono le gemme a fiore ..... :roll:
L'anno scorso, ho sfoltito le piante senza tagliare i rami di 1 anno, ma poi, quando miracolosamente hanno fruttificato, il peso li ha piegati facendoli sembrare salici piangenti .... :roll:
Vi metto qualche foto, nella speranza che ci sia qualcuno che abbia voglia di illuminarmi ...... Grazie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

19/02/2010, 16:06
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Cyn,
ma per rami che salgono su dritti intendi polloni e succhioni? Le piante non sembrano giovanissime fino ad ora che forma di allevamento hai adottato?
Se puoi metti una foto in cui si vede tutta la pianta.
Saluti Francesco

19/02/2010, 17:42
Profilo

Ciao Francesco .. eccomi qua ...
allora ... ti inserisco una foto di alcune piante per intero .... non so se le riesci a vedere bene, perchè si trovano lungo alcuni filari con altre ..... un vero paciugo ....
Sono alberi di mio suocero che non può più seguire per motivi di salute, e quindi cerco di farlo io.
Il problema è che imparare dai libri, è una cosa .... quando ti trovi sulla pianta è un'altra ....
Non credo che siano allevate in nessun modo ..... mio suocero ha sempre tagliato così .....
sinceramente, non credo sapesse nemmeno lui cosa stesse facendo .....
sono state piantate nel 1993 o 1994 ......
Di una cosa sono certa ... non ti ho fotografato dei succhioni o polloni .... quelli, li conosco bene
Sono rami che l'anno passato avevano 1 anno e ho lasciato interi..... e qui arriva la domandona ......
si possono raccorciare i rami di 1 anno sui meli ????? io non l'ho fatto e sono diventati grossi e molto lunghi
Poi, sulla varietà Imperatore, non riconosco le gemme a fiore ....... dove taglio ???????? Grazieeee ;)

Immagine

22/02/2010, 10:37
Profilo

Ciao Cyn,
quindi sono allevate lungo il filare, per intendersi tipo vigna, io continuerai con questa forma di allevamento, anche perché cambiare ormai è un po' difficile.
Volevo sapere ma perché non hai eliminato polloni e succhioni?
Seconda cosa io non spunterei tutti i rami, ma gli diraderei in quanto mi sembrano piante molto fitte.
Saluti Francesco

22/02/2010, 17:31
Profilo

Si sono allevate in filari tipo vigna
Non mi pare d'aver lasciato succhioni e polloni ..... ho lasciato interi i rami di 1 anno cercando di fare potature di ritorno per abbassarli.
Sono fittissimi ... ma io penso che non si sia automaticamente contadini solo perchè si nasce in campagna ...... se nessuno ti insegna .... non ci si improvvisa potatori ..... giusto ???
Ma non esiste una regola per tagliare ???
una volta tolti i polloni, i succhioni, eventuali rami che nascono indirizzati verso il centro della pianta, come procedo ???
cosa faccio con i rami che si sono sviluppati nella passata stagione ??? li devo obbligatoriamente lasciare interi ???
posso raccorciare quelli troppo vigorosi ??? e se li poto ??? li stimolo a vegetare troppo ???
Scusa Francesco, ma per me, è un vero problema ... :?

24/02/2010, 7:56
Profilo

Dovresti magari cominciare a distinguere gemme a fiore e gemme a legno.
Penso che ormai la tua dovrà essere una potatura di mantenimento, ormai le piante hanno la loro forma.
Io, solitamente, elimino tutti i succhioni e polloni, mantengo i rametti esili (che solitamente sono misti, con gemme a fiore e legno) che vanno verso il basso (diradandoli) e mantengo quasi tutto ciò che è o assomiglia a rami con gemme a fiore.
Io NON sono un potatore ma ci provo.
Il consiglio che ti do è quello di fare alcune prove quest'anno, magari solo su una pianta (tagli in modo diverso alcune piante) in modo da vedere poi in estate quali saranno le differenze. Non credo che tu possa fare danni, al limite qualche pianta produrrà meno rispetto alle altre.

24/02/2010, 9:09
Profilo

Ciao Cyn,
come di Kentarro, l'importante è sfoltire poi più di tanto non si sbaglia, se poi vuoi lasciare qualche ramo vigoroso perché ti serve per l'impostazione della pianta piegalo con dei pesi così fruttificherà più facilmente.
Saluti Francesco

24/02/2010, 16:11
Profilo

Grazie a tutti .... proverò a seguire i vostri consigli ;)

24/02/2010, 16:28
Profilo

Esatto, la tecnica del piegare la uso anche io, in estate, piego legandoli al filo alcuni rametti che per questa piegatura butteranno gemme a fiore la prossima primavera.

24/02/2010, 16:40
Profilo

Ciao Cyn,
poi mettici una foto a potatura eseguita.
Saluti e buon lavoro Francesco

24/02/2010, 21:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo