Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

consigli per piccolo frutteto piana fiorentina esposizione

17/12/2013, 11:01

salve a tutti

un consiglio per il terreno di mio suocero - si trova ai margini della piana fiorentina orientato a ovest - ogni tanto ci entra un po di vento da est nord est - abbastanza pendente - quota 120 metri slm - terreno argilloso e abbastanza sassoso - il terreno è "infestato" da robinia e in passato da pini marittimi - sono 2'000 mq circa vicino ad un bosco e non recintato (quindi molto soggetti a visite da parte degli ospiti del bosco...) avete delle idee / suggerimenti? il suocero voleva metterci alcuni olivi e dei ciliegi innestati ferrovia (che nella piana fiorentina mi sembrano abbastanza rari) - tenete presente l'idea era quella di annaffiare solo saltuariamente non fare un fruttuto professionale con annaffiamento automatico ect - nelle vicinanze ho visto i kaki o diosperi vengon su senza tanti problemi ne annaffiamenti così come olivi e fichi - non vedo nelle vicinanze nessun ciliegio mentre ci sono sporadici susini - grazie dell'aiuto!!!

Re: consigli per piccolo frutteto piana fiorentina esposizione

23/12/2013, 18:13

se il terreno è effettivamente argilloso io l'olivo lo eviterei! non sopporta il ristagno idrico e la troppa umidità che di solito sono legate all'argilla.
Molto meglio il susino che nell'argilla ci viene molto bene! Se decidi di metterci anche dei peschi occhio a prendere piante innestate su portinnesto di susino perché gli altri portinnesti di pesco non sopportano i terreni pesanti.
Rispondi al messaggio