Salve a tutti, sono nuovo in questo forum perciò mando un grande saluto a tutti i partecipanti di questo gruppo.
Avrei un paio di cose da chiedere.
Innanzitutto chiarisco le mie intenzioni.
Avrei intenzione di addentrarmi nel mondo del giardinaggio per poter riuscire a tirar fuori il pollice verde che è in me. Ho letto, in giro per i forum sparsi nel web, circa la coltivazione di piante da frutto.
Ciò che mi interessa è far nascere la pianta da seme e curarla. Ho letto che la maggior parte delle piante nate da seme, una volta divenute grandicelle, non posseggono la "capacità" di fornire fiori e frutti, ma ciò non mi interessa molto. Ciò che mi rende felice è riuscire ad avere una bella piantina o più di una, con la consapevolezza di esser riuscito ad ottenerla da seme. D'altra parte il bello è proprio questo, cimentarsi nel riuscire a fare germinare la piantina dal semino, a farla crescere e fortificare e vederla ogni giorno sempre rigorosa, sapendo che è tutto merito nostro.
La prima categorie che mi ha attratto è stata quella delle piante da frutto.
Prima di seminare qualcosa ho cercato di captare più informazioni possibili a riguardo fino ad arrivare ad iscrivermi in questo forum.
Le specie di mio interesse sono state: Amarena, Albicocca, Limone.
In particolare ho trascorso le due settimane precedenti a raccogliere semi dai vari frutti che avevo a disposizione. Li ho lavati con cura usando anche candeggina per ridurre la percentuale batterica che circondava i semi e successivamente ho preparato vari contenitori per riuscire ad ottenere qualche piccola radichetta.
Ho sperimentato così varie tecniche utilizzate dagli utenti di questo forum e non per riuscire ad ottenere una buona germinazione. In particolare alcuni semi di albicocca e di amarena li ho privati dell'involucro legnoso inserendo la mandorlina sia in vasetti con terriccio universale con 70% di torba che in contenitori ripieni di cotone e scotex umidificati. Per quanto riguarda i semi di limone li ho messi alcuni in un contenitore contente anche esso scotex e cotone umidificati, altri in vasetti con la stessa tipologia di terra usata per amarena e albicocca.
Lo so, è dura poter riuscire a tirar su tali specie di piante, ma non mi interessa, ce la metterò tutta . Secondo voi potrò ottenere qualcosa? per ora aspetto che qualcosa esca fuori. Inoltre mi interessa sapere se qualcuno di voi conosce dei link dove siano tabellate le stagioni ideali per poter seminare tali specie di piante.
Ho visto che molte persone iniziando da cose così, sono riuscite a costruirsi un bagaglio culturale, senza parlare dell'esperienza, non indifferente. E' proprio quello che vorrei fare io, mescolare la cultura alla passione per il verde... magari con il vostro aiuto. Il bello di saper fare tante cose è riuscire anche a condividerle con gli altri.
Grazie mille per l'attenzione e buona giornata a tutti...