Buongiorno a tutti, avrei l'intenzione di piantare un filare di alberi da frutto vari lungo un lato del confine della mio terreno. Ho fatto un disegno che allego e chiedo consiglio sulle distanze, sulla disposizione degli alberi e sulle varietà a sviluppo contenuto perchè non vorrei avere alberi enormi di 6-8 mt. o anche più.
i punti cardinali (nord sud etc) come sono? è importante. le piante andrebbero messe a Nord per non fare ombra all'orto. ricorda poi le distanze dal confine, meglio tenere quelle di legge o poco più per non avere rogne in futuro
Si, hai ragione, il lato è quello di nord-ovest e la distanza dal confine per gli alberi dovrebbe essere 3 mt., quindi per le cose che mi hai evidenziato ci dovrei essere. Comunque per chiarezza riallego l'immagine con l'indicazione del nord.
Si ma i peschi rimangono di dimensioni abbastanza contenute, lo spazio è ampio e magari posso metterci delle verdure che amano un po' di ombra visto che adesso è in pieno sole e quando fa veramente caldo anche i pomodori subiscono delle scottature.
Spero di non farli arrivare a 3 metri, dalle mie parti vedo che nei frutteti vengono tenuti molto bassi e circoscritti, probabilmente per favorire la raccolta.
Ti chiedo se secondo te possono andare bene le distanze e la disposizione degli alberi sulla fila, oppure se ritieni debbano essere ordinati in modo diverso.
per me si, non conosco bene le noci ma a naso mi sembra una distanza giusta. fai in modo che il vento riesca a entrare nelle piante. è importante che ci sia una buona circolazione d'ara sulla chioma per contrastare i funghi. naturalemnte le piante più alte mettile a nord. il mandorlo che lo vedo più a nord come viene alto?magari invertilo con le noci
Il mandorlo, per quello che ho cercato di apprendere, arriva ad essere alto, in genere anche i noci ma la varietà broadview ha uno sviluppo contenuto, invece il noce pecan non sono riuscito a capire quanto si sviluppi. Anche i ciliegi in genere vengono belli alti. Fortunatamente sono in una zona ben ventilata. Sto cercando di scegliere delle varietà che siano a sviluppo contenuto, possibilmente autofertili, che facciano dei buoni frutti e magari siano un po' resistenti alle malattie, ma non è assolutamente facile trovare piante con tutte le caratteristiche.
il noce e il ciliegio, per quanto il portainnesto sia scelto tra quelli che riducono le dimensioni e anticipano la produzione (fatti una cultura sui vari portainnesti, sul web si trova tuto, così sai anche cosa chiedere al vivaista, a cui interessa solo vendere), sono piante di cinque metri, il pecan ha uno sviluppo come il noce nostrano, i cinque metri li supera tranquillamente, e sono piante che non vogliono concorrenti vicini.