Autore |
Messaggio |
agrofra
Formazione: studente s.t.a. agricoltura ecologica
|
ciao a tutti volevo chidervi un consiglio e da un paio d'anni che lavoro in una azienda vitivinicola a giornate... in questi giorni si pota e la mano destra ne risente parecchio (gia l'anno scorso me era venuto un principio di tendinite molto fastidioso) le forbici che ho adesso nn sono male ma sono abbastanza di bassa qualita e nn ostante le affili spesso mi fanno patire quando c'è da potare del vecchio... ho visto che in commercio esitono lame teflonate e forbici con la frizione ... secondo voi sono una perdita di soldi??? io nn le ho mai provate... please non mi proponete pellenc o robba simile finche non divento un professionista che prende piu di 20€ l'ora e lavora in squadra come contoterzista non hanno alcun senso per me grazie fra
_________________ L'UNICO SVILUPPO SOSTENIBILE è QUELLO CHE VA IN CONTRO AI NOSTRI BISOGNI SENZA COMPROMETTERE IN NESSUN MODO LE POSSIBILITA DELLE FUTURE GENERAZIONI DI SODDISFARE I PROPRI
|
25/01/2010, 13:00 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao agrofra, io mi trovo molto bene con le Felco, ogni tanto le affilo e tagliano tutto molto bene. Per una vigna le forbici a frizione mi sembrano un esagerazione. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
25/01/2010, 13:30 |
|
|
giorgioo
Iscritto il: 22/10/2009, 21:37 Messaggi: 126 Località: castelli romani
|
...l'unica cosa che aiuta a prevenire problemi alla mano, sono forbici professionali e allenamento. se hai la possibilità ti consiglio di usare le forbici pneumatiche...i 70 euro meglio spesi per la potatura, se non ci sono le condizioni...sicuramente ti consiglio le bahco...sia per le viti che per gli ulivi uso quelle con le impugnature in plastica...molto molto ergonomiche, un bel salto di qualità già rispetto a quelle con impugnatura in metallo....affilale sempre con la lora pietrina. http://extranet.bahco.com/CONndc.asp?Sa ... Language=7qualunque sia la scelta...ricorda che i problemi causati dalle forbici in tempo di potatura si risentono per parecchi anni, garantisco personalmente, la forbice singola della bahco...intorno ai 30 euro. cià
|
25/01/2010, 14:32 |
|
|
agrofra
Formazione: studente s.t.a. agricoltura ecologica
|
ciao grazie per le risposte ho visto le forbici bacho sono un figata alcune sembrano spaziali ora vedo se le trovo a vt per quelle pneumatiche apparte il costo qui mi hanno terrorizato sul fatto che le dita te le "poti" che è una bellezza non so mai usate si la frizione effetivamente è un po esagerata... bo speriamo bene per la mano il fatto è che come spesso in agricoltura i lavori si fanno tutti in un determinato momento e poi fino al anno dopo niente non c'è molto modo per abbituarsi e allenarsi vi faro sapere cosa compro e come vanno buone cose fra
_________________ L'UNICO SVILUPPO SOSTENIBILE è QUELLO CHE VA IN CONTRO AI NOSTRI BISOGNI SENZA COMPROMETTERE IN NESSUN MODO LE POSSIBILITA DELLE FUTURE GENERAZIONI DI SODDISFARE I PROPRI
|
25/01/2010, 17:15 |
|
|
Ironbee
Iscritto il: 05/01/2010, 13:06 Messaggi: 88 Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
|
Anch'io soffro di tendiniti e utilizzo le Felco con il manico rotante. Purtroppo contro le tendiniti l'allenamento non serve, anzi le aggrava. Quest'anno ho comprato le forbici a batteria della Bosch con 70 euro: funzionano abbastanza bene, ma hanno senso solo se si hanno poche viti.
_________________ Renzo
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa. Lo succhia e se ne va. Tutto sommato la felicità è una piccola cosa. Trilussa
|
25/01/2010, 17:57 |
|
|
giorgioo
|
...l'allenamento (ovvero non cominciare la stagione potando subito 8 ore di fila) serve appunto a prevenire le tendiniti...dopo serve veramente a poco, e soprattutto aiuta molto portarsi dietro un seghetto per i tagli più grossi. Lo sò quelle pneumatiche richiedono abilità e presenza, ma ti assicuro che una volta fatta l'abitudine tornare indietro è dura, sentire la mano bella riposata dopo una giornata di potatura...molto piacevole. aspetto notizie
|
25/01/2010, 22:51 |
|
|
alexribe
|
ciao con l'acquisto del motocompressore e relative forbici pnmeumatiche ho risolto i miei problemi di potatura. avendo circa 5800 pinate di kiwi, 300 di olive e circa 1000 ceppi di vigna ho messo nell'armadio i forbicioni forbici e serre varie e le mie mani sono tranquille e riposate provare per credere ciao
|
26/01/2010, 21:57 |
|
|
giorgioo
|
...marca delle forbici?...pregi e difetti?
|
26/01/2010, 23:36 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
comprando le forbici mi sono trovato: quelle tradizionali poco ergonomiche col crichetto le ho comperate funzionano molto bene su rami grossi con lame di plastica(teflon?) ??? non le ho prese dicono che vanno bene e che non bisogna affilarle
ho comperato una forbice wolf piccoletta con una lama che taglia e l'altra serve solo da appoggio funziona molto bene , le ho prestate ad un potatore e si è meravigliato.. poi mi hanno proposto quelle che tagliano pari cioè le due lame non si sovrappongono ma i tagli si appoggiano uno all'altro.. mi hanno detto che va bene per la vite e che non fa filacci hanno un senso???
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/01/2010, 2:37 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao pioppino, ormai sul mercato si trova di tutto, quelle con le lame che si appoggiano secondo me non sono tanto adatte alla vigna, e mi spiego meglio, molto dipende dalla forma di allevamento, se è cordone speronato vanno benissimo, ma se si fa l'archetto spesso bisogna entrare con le forbici in tralci piegati con poco spazio, e le forbice con lame che combaciano sono più ingombranti delle altre. Io vado sempre sul classico. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
27/01/2010, 13:57 |
|
|