Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: consigli forbici da pota vigna

27/01/2010, 20:06

ciao giorgioo la risposta al nome delle forbici pneumatiche la marca è CAMPAGNOLA modello star a doppia lama. Il pregio è che taglia di tutto anche tronchetti di circa 30 mm di diametro anche sull'olivo e altri frutti basta saper usare l'attrezzo il difetto e che mi taglia anche il filo di ferro della struttura molta attenzione per altri pareri chiedere ciao

Re: consigli forbici da pota vigna

28/01/2010, 11:33

...ciao alex, le conosco molto bene le campagnola, sono molto comode grazie alla loro impugnatura relativamente piccola, che le rende adatte anche per le donne, come difetto però riscontravo la formazione di condensa all'interno del cilindro che a basse temperature ghiaccia....bloccando il meccanismo. Ti è mai successo?

Re: consigli forbici da pota vigna

28/01/2010, 20:42

ciao giorgioo il problema che dicevi sulle forbici sono due anni che le uso e non si è mai verificato anche con temperature di 3-4 gradi non mi si è mai bloccata e devo essere sincero mi aspettavo anche io questi problemi ma dare in circa 5 ore tante ne faccio quanto poto i kiwi con la midia di 210-240 piante e dare dai 15-25 copli a pianta fai tu i calcoli ciao

Re: consigli forbici da pota vigna

29/01/2010, 2:01

Ciao a tutti,
anch'io in azienda ho il compressore della campagnola con relativi strumenti dagli agevolatori per la raccolta delle olive alle forbici.
A me non si è mai presentato il problema della condensa che ghiaccia, ma so che alcuni hanno questo problema specialmente con l'ultima generazione di compressori.
Saluti Francesco

Re: consigli forbici da pota vigna

29/01/2010, 9:56

...ai tempi succedeva praticamente tutte le mattine in periodo di potatura vigna, al compressore erano attaccate 8 forbici, alcune erano della lisam e venivano utilizzate dagli uomini e questo problema non si verificava,forse..opinione personale dovuto al diametro maggiore del cilindro/impugnatura, che però le rendeva inadatte alle donne.
Le campagnola fino a che il sole non fosse stato bello alto...facevano tribolare.
Un tecnico una volta mi disse che lui aveva risolto con una specie di scambiatore di calore all'uscita del compressore, in modo che l'aria giungesse alle forbici già raffreddata evitando la condensa interna.

Re: consigli forbici da pota vigna

01/02/2010, 14:29

ciao !
Sono un viticultore siciliano fino ad ora per potare ho utilizato le forbici pneumatiche con tutti i pro, e contro, vorrei comprare 4 eletriche, consigliatemi !! Quale marca ha il migliore rapporto qualità - prezzo ?
Grazie !!

Re: consigli forbici da pota vigna

19/02/2010, 9:40

Ci sono anche prodotti in Cina, a prezzi accessibili forbici elettriche, potatura cesoie pneumatiche.Inoltre, il prodotto più facile da usare.

CANCELLATO LINK A SITO COMMERCIALE
Marco Salvaterra
www.agraria.org

Re: consigli forbici da pota vigna

19/02/2010, 19:50

Ciao alicewang,
mi raccomando non mettiamo video pubblicitari, ma solo informativi.
Saluti Francesco

Re: consigli forbici da pota vigna

01/03/2010, 14:23

premettendo che l'acquisto di una forbice pneumatica porta automaticamente all'acquisto di un compressore, qualora non se ne fosse in possesso; per esperienza personale (giusto 3 giorni fa ho finito di potare le vigne), posso dire che la differenza tra una forbice pneumatica e una normale si sente eccome, avevo iniziato a potare a mano quest'anno e dopo una settimana ho dovuto cedere e fare a scambio con mio padre il quale usava il compressore per potare gli ulivi.

con il forbice che abitualmente uso effettivamente la sera l'unico dolore che si ha è alla spalla, per stare tutto il giorno col braccio alzato :lol:
un unico difetto imputabile alle forbici pneumatiche è che per funzionare hanno bisogno dei tubi per far passare l'aria i quali si vanno ad intrecciare molto facilmente nel caso si voglia tirare i tralci potati

Re: consigli forbici da pota vigna

01/03/2010, 18:56

Ciao alicewang,
il tuo italiano si capisce benissimo.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio