Salve ragazzi, ho un piccolo giardino ricco di tante piante da frutto! Posso dire che le ho quasi tutte, tranni rari casi...corbezzolo ed Azzeruolo incluso! Vorrei nel prossimo weekend effettuare un concimazione di fondo, utilizzando un concime organico con fosfato, potassio e calcio! che ne pensate?
pumbaa ha scritto:Salve ragazzi, ho un piccolo giardino ricco di tante piante da frutto! Posso dire che le ho quasi tutte, tranni rari casi...corbezzolo ed Azzeruolo incluso! Vorrei nel prossimo weekend effettuare un concimazione di fondo, utilizzando un concime organico con fosfato, potassio e calcio! che ne pensate?
già visto il tuo giardino in passato.... ti consiglio di essere un poco più cauto nel valutare l'immissione di fosfato, meglio che ti documenti meglio su ciò che occorre alle tue piante da frutto in funzione della specie. generalizzare adesso mi sembra inopportuno. cosa hai somministrato in passato? quale è stato lo stato di salute delle piante nel recente? anche questo lo devi valutare..... il calcio, se lo dai adesso poi se ci saranno abbondanti piogge si dilava...... quindi va dosato nel periodo e con le giuste quantità secondo il bisogno di irrigazioni. adesso mi limiterei a mettere del pellet fertorganico
Allora ragazzi, questi soni i tre concimi che ho in casa. Il primo lo vorrei usare Aprile/maggio , quello a base di Azoto pensavo a Febbraio/marzo e qualche giorno fa ho dato l'ultimo in foto, consgliatomi da un agricola in zona, in base al tipo di terreno della mia città! Che ne pensate?
Il primo Idrofloral 8-5-44, meglio utilizzarlo quando i fruitti hanno raggiunto loro dimensioni naturali secondo specie. Per gli altri ok. Farai anche trattamenti invernali antifungicidi spero!!
Ciao ragazzi mi introduco in questa discussione per uguale tematica. Apprendista come sono, cercando di fare bene, mi sono un pò informato sulla concimazione degli alberi da frutto, in particolare ho approfondito per gli ulivi. Giustamente ho appreso, condividendo, che all'ulivo essendo a foglia permanente, nelle zone a nord come la mia non si deve dare azoto adesso ma in primavera. Pertanto mi sono messo alla ricerca di un concime che contenesse solo fosforo e potassio (P-K). Ho bussato vanamente a diverse agrarie ma erano all'oscuro di quanto da me cercato. Alla fine mi sono ricordato di un Circolo Agrario che, oltre ad avere il perimetro alberato da grossi ulivi, é vicino ad una piccola zona coltivata ad ulivi. Mi hanno consigliato un concime organo-minerale NPK con Boro, Ferro e Zinco; 5-10-15 (5) (5). Non avendo concimi a zero azoto. Poiché nella mia ricerca precedente nessuno ha indicato i titoli dei macroelementi da usare, adesso vi chiedo se questi che ho citato sopra sono sufficienti, deficienti o eccessivi. Inoltre chiedo chiarimenti sul significato dei numeri tra parentesi. Infine il dosaggio perché la confezione indicava i dosaggi per ettaro. Poiché il mio terreno é disagevole e in pendenza, non é possibile l'aratura e la distribuzione generale del concime nel terreno, ho tradotto i dosaggi consigliati in grammi per metro quadro e l'ho dato così. L'area l'ho ricavata dallo sviluppo della chioma. In definitiva dai conteggi risultava 30-40 gr./mq ed io ne ho dato sui 50 gr/mq. Grazie per l'attenzione.
Bepi ha scritto:Ciao ragazzi mi introduco in questa discussione per uguale tematica. Apprendista come sono, cercando di fare bene, mi sono un pò informato sulla concimazione degli alberi da frutto, in particolare ho approfondito per gli ulivi. Giustamente ho appreso, condividendo, che all'ulivo essendo a foglia permanente, nelle zone a nord come la mia non si deve dare azoto adesso ma in primavera. Pertanto mi sono messo alla ricerca di un concime che contenesse solo fosforo e potassio (P-K). Ho bussato vanamente a diverse agrarie ma erano all'oscuro di quanto da me cercato. Alla fine mi sono ricordato di un Circolo Agrario che, oltre ad avere il perimetro alberato da grossi ulivi, é vicino ad una piccola zona coltivata ad ulivi. Mi hanno consigliato un concime organo-minerale NPK con Boro, Ferro e Zinco; 5-10-15 (5) (5). Non avendo concimi a zero azoto. Poiché nella mia ricerca precedente nessuno ha indicato i titoli dei macroelementi da usare, adesso vi chiedo se questi che ho citato sopra sono sufficienti, deficienti o eccessivi. Inoltre chiedo chiarimenti sul significato dei numeri tra parentesi. Infine il dosaggio perché la confezione indicava i dosaggi per ettaro. Poiché il mio terreno é disagevole e in pendenza, non é possibile l'aratura e la distribuzione generale del concime nel terreno, ho tradotto i dosaggi consigliati in grammi per metro quadro e l'ho dato così. L'area l'ho ricavata dallo sviluppo della chioma. In definitiva dai conteggi risultava 30-40 gr./mq ed io ne ho dato sui 50 gr/mq. Grazie per l'attenzione.
Rubescens ha scritto:Il primo Idrofloral 8-5-44, meglio utilizzarlo quando i fruitti hanno raggiunto loro dimensioni naturali secondo specie. Per gli altri ok. Farai anche trattamenti invernali antifungicidi spero!!
Mi hanno detto che essendo piante che perdono le foglie non servono funghicidi....però ho queste due, la prima è una mela limoncella, e penso che entrambe abbiano problemi di clorosi ferrica e di funghi. Che dite?
pumbaa ha scritto:Mi hanno detto che essendo piante che perdono le foglie non servono funghicidi.
ti hanno detto una fesseria. ci sono trattamenti preventivi e sono quelli che si fanno in inverno e sono a base di rame. se ne fanno 2 solitamente, uno a completa caduta foglie, l'altro prima della ripresa vegetativa.