|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
consigli con piante da frutto
Autore |
Messaggio |
jul
Iscritto il: 23/10/2013, 20:08 Messaggi: 12 Località: Toscana certaldo
|
Ho appena acquistato un piccolo appezzamento di terreno sul quale ci sono alcune piante da frutto Queste piante (pesche di varie specie, pero, noce, albicocco, nocciolo, fico, ciliegio, melo, susine, prugne) sono state abbandonate x almeno due anni, e pertanto sia la potatura che i vari trattamenti sono stati inesistenti. Premetto che di agricoltura ne capisco quasi zero, ma in compenso ho voglia di imparare, magari con l’aiuto di persone esperte, ho già fatto un sopralluogo con un amico esperto potatore, quando è il tempo viene a fare il lavoro e insegnarmi, nel frattempo mi sono iscritto a questo forum perché leggendolo mi è parso di trovare persone competenti e disponibili, pertanto se mi posso permettere, vorrei dei consigli su alcune cose che mi sembrano + urgenti. Alcune di queste piante presentano alcuni problemi Muschio sui tronchi Il muschio che si vede in foto è normale? Se non va bene come rimediare? Buco nel tronco del susino Ho notato che nel tronco del susino c’è un buco (vedi foto)che quando piove si riempie d’acqua, che fare? Le foglie di questo melo presentano ampie macchie biancastre, ioidio? .... le ho trattate con una miscela di equiseto e ortica e dopo due giorni rame, è corretto? scusate se ho inserito troppe domande abusando della vs disponibilità, ma è solo l'inizio e devo imparare un sacco di cose, saluti
_________________ Che c’è di più meraviglioso che ascoltare il silenzio…e osservare la calma dei gufi,… per imparare da loro ad assumere con prontezza la posizione di volo.
|
23/10/2013, 21:31 |
|
|
|
|
jul
|
nessuno sa darmi delle risposte? oppure ho domandato cose ridicole?
_________________ Che c’è di più meraviglioso che ascoltare il silenzio…e osservare la calma dei gufi,… per imparare da loro ad assumere con prontezza la posizione di volo.
|
25/10/2013, 14:05 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
i licheni non sono un problema anzi......... il buco si invece e devi evitare che ristagni l'acqua, andrebbe fatto un intervento di dendrochirurgia e trattamento di rame e creato uno scolo. ma dipende se ne vale la pena cioé la pianta é recuperabile. sul melo non é oidio ma insetti, guarda bene tra i puntini e li vedi, o psille o cicaline varie.
|
25/10/2013, 17:12 |
|
|
jul
|
marco77 ha scritto: i licheni non sono un problema anzi......... il buco si invece e devi evitare che ristagni l'acqua, andrebbe fatto un intervento di dendrochirurgia e trattamento di rame e creato uno scolo. ma dipende se ne vale la pena cioé la pianta é recuperabile. sul melo non é oidio ma insetti, guarda bene tra i puntini e li vedi, o psille o cicaline varie. Ciao Marco, grazie della risposta, per quanto ai licheni mi pare di capire che servano a qualcosa, allora avendo irrorato rame e calce sul tronco ho fatto danni? per la pianta col buco credo che fare un intervento valga la pena in quanto è perfettamente sana per fare si che non ci siano ristagni proverò a fare un foro con il trapano dal basso verso l'alto cercando la cavità, disinfettando poi la ferita tu pensi che questo modo porti ulteriori danni o risolverà il problema? insetti sulle foglie; che trattamento mi consigli? grazie di nuovo
|
25/10/2013, 21:42 |
|
|
jul
|
per quanto riguarda il buco nel susino ho fatto un foro dal basso svuotando la cavita e poi irrorandola con rame un giardiniere mi ha consigliato di riempire il buco, una volta asciutto, con del cemento, operazione che lui fa ogni qualvolta si presenta un problema come questo.
per il problema dello sbiancamento sulle foglie ho verificato quanto mi ha detto marco77 e effettivamente sul rovescio si notano minuscoli insetti di colore marrone, allego foto sarei grato a marco77 se mi indicasse anche come posso fare ad eliminarli grazie
Allegati:
IM000181.JPG [ 202.89 KiB | Osservato 1067 volte ]
IM000183.JPG [ 200.5 KiB | Osservato 1067 volte ]
|
28/10/2013, 15:14 |
|
|
jul
|
allora, per quanto riguarda il buco dopo che ho fatto il foro da sotto e poi irrorato di rame e calce l'ho riempito di cemento, ..speriamo bene per gli insetti sotto le foglie, sono minuscoli e marroncini, cosa sono? e cosa devo fare per eliminarli? aspettare che cadano tutte le foglie e con esse gli insetti non mi pare una buona soluzione. aspetto che qualche volenteroso mi dia un consiglio quanto prima grazie
|
02/11/2013, 15:02 |
|
|
jul
|
nessuno che abbia voglia di rispondere? pazienza chiederò altrove
|
03/11/2013, 23:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|