Un saluto a tutti. L'anno passato ho messo a dimora alcune piante da frutto (vaso e radice gnuda). Non è stato facile dare un forma secondo "scuola" (anche per l'altezza di base ben sopra il metro) ma direi che per essere autodidatta poteva andarmi peggio.
Ma vediamo cosa ho messo:
- Melo Royal Gala: quest'anno ha prodotto una decina di mele di piccole dimensioni, ottimo sapore;
- Melo Golden D. : due mele di buona pezzatura, ottimo sapore;
- Pesco Vistarich: circa otto pesche di piccola pezzatura, buon sapore;
- Pesco Cresthaven: due pesche di buona pezzatura, sparite
;
- Ciliegio Durone Vignola Tardivo: ottime ciliegie, raccolte un pugno pieno;
- Pero Madernassa: ha sofferto il rodilegno, mi ha regalato due pere di piccola pezzatura;
- Albicocco Reale d'Imola: anche quest'anno non pervenuto, nemmeno fiori, vorrei dargli ancora una possibilità.
Tutto questo in assenza di acqua e concimazioni (tranne che in buca al trapianto). Quest'anno ho fatto sbancare attorno a tutti gli alberi ed ho concimato abbondantemente con stallatico. Il frutteto è situato in zona collinare, distanza d'impianto (non sapendo i portinnesti) di 4m sulla fila e circa 5/6m interfila (poggi).
A me interessa una produzione familiare, quindi guardo sì alla produzione ma più al benessere dell'albero. Non voglio fare il distributore di frutta ma l'egoista.
Fatte queste premesse, mi conviene inserire varietà impollinatrici?
Posso ridurre la distanza sulla fila? Magari adoperando, ove possibile (vedi pesco) raccorciature più frequenti su rami di 1 anno anziché stare alle regole del vaso e relativa potatura di formazione?
Quali altre varietà potrei aggiungere per differenziare la produzione? Considerate che ho tutto diviso tipo poggio 1: pesco poggio 2: meli ecc...
Io pensavo ad almeno due alberi di nettarine dalla fioritura tardiva, un altro albero di ciliegio, fico....e poi ho pensato a noccioli e castagni. Di quest'ultimi ne ho qualcuno selvatico ma di nocciole ne trovo poche e vuote, mentre di castagne piccole...anche in un albero di 6 metri!
Alcune immagini:
Questo è un susino?
Attendo i vostri consigli!