Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Consigli Ampliamento piccolo frutteto

22/10/2015, 15:13

Un saluto a tutti. L'anno passato ho messo a dimora alcune piante da frutto (vaso e radice gnuda). Non è stato facile dare un forma secondo "scuola" (anche per l'altezza di base ben sopra il metro) ma direi che per essere autodidatta poteva andarmi peggio.

Ma vediamo cosa ho messo:

- Melo Royal Gala: quest'anno ha prodotto una decina di mele di piccole dimensioni, ottimo sapore;
- Melo Golden D. : due mele di buona pezzatura, ottimo sapore;
- Pesco Vistarich: circa otto pesche di piccola pezzatura, buon sapore;
- Pesco Cresthaven: due pesche di buona pezzatura, sparite :lol: ;
- Ciliegio Durone Vignola Tardivo: ottime ciliegie, raccolte un pugno pieno;
- Pero Madernassa: ha sofferto il rodilegno, mi ha regalato due pere di piccola pezzatura;
- Albicocco Reale d'Imola: anche quest'anno non pervenuto, nemmeno fiori, vorrei dargli ancora una possibilità.

Tutto questo in assenza di acqua e concimazioni (tranne che in buca al trapianto). Quest'anno ho fatto sbancare attorno a tutti gli alberi ed ho concimato abbondantemente con stallatico. Il frutteto è situato in zona collinare, distanza d'impianto (non sapendo i portinnesti) di 4m sulla fila e circa 5/6m interfila (poggi).

A me interessa una produzione familiare, quindi guardo sì alla produzione ma più al benessere dell'albero. Non voglio fare il distributore di frutta ma l'egoista. :twisted: :lol:

Fatte queste premesse, mi conviene inserire varietà impollinatrici?

Posso ridurre la distanza sulla fila? Magari adoperando, ove possibile (vedi pesco) raccorciature più frequenti su rami di 1 anno anziché stare alle regole del vaso e relativa potatura di formazione?

Quali altre varietà potrei aggiungere per differenziare la produzione? Considerate che ho tutto diviso tipo poggio 1: pesco poggio 2: meli ecc...

Io pensavo ad almeno due alberi di nettarine dalla fioritura tardiva, un altro albero di ciliegio, fico....e poi ho pensato a noccioli e castagni. Di quest'ultimi ne ho qualcuno selvatico ma di nocciole ne trovo poche e vuote, mentre di castagne piccole...anche in un albero di 6 metri!

Alcune immagini:

06062015.jpg

17072015002.jpg


Questo è un susino?

08072015001.jpg



Attendo i vostri consigli! ;)

Re: Consigli Ampliamento piccolo frutteto

22/10/2015, 17:27

Non sono un esperto ma adesso ti pare che siano distanti ma tra qualche anno saranno anche troppo fitti . Le mele vanno diradate dopo l' allegagione , il susino non l' avevi menzionato e non credo che l' hai piantato lo scorso anno :D . gli albicocchi hanno bisogno degli inpollinatori e anche con quelli alcune annate sono stracarichi e altre niente .
se vuoi mettere altre piante e hai posto non le metterei assieme alle altre , anche i kiwi e i kaki danno grosso soddisfazioni . Mago ;)

Re: Consigli Ampliamento piccolo frutteto

23/10/2015, 12:01

magobk ha scritto:Non sono un esperto ma adesso ti pare che siano distanti ma tra qualche anno saranno anche troppo fitti . Le mele vanno diradate dopo l' allegagione , il susino non l' avevi menzionato e non credo che l' hai piantato lo scorso anno :D . gli albicocchi hanno bisogno degli inpollinatori e anche con quelli alcune annate sono stracarichi e altre niente .
se vuoi mettere altre piante e hai posto non le metterei assieme alle altre , anche i kiwi e i kaki danno grosso soddisfazioni . Mago ;)



No il susino è sbucato durante il recupero del terreno...è stato miracolosamente lasciato (era inverno) e quest'anno si è rivelato. Quindi ho visto giusto, è un susino?

E' da recuperare parecchio :lol:

In che senso non metterle assieme? Si ho parecchio posto e intendo metterle sempre a 4m di distanza.

Gli altri frutticoltori del forum tutti spariti? :D

Re: Consigli Ampliamento piccolo frutteto

29/10/2015, 18:14

Per cortesia eliminate la discussione. Grazie.
Rispondi al messaggio