Buongiorno a tutti, e scusate se riapro questo post, ma essendo oramai in procinto di pensare come e cosa innestare,
ho sempre in testa il solito dilemma: qualè il sistema migliore per conservare le marze???
Già da qualche anno eseguo degli innesti e diciamo che sono sul 60% di esiti positivi ma, sempre con il dilemma della conservazione che non sempre è stata la migliore (uso il sistema nr. 5, sotto elencato).
Leggendo un po, ho notato che ognuno ha il suo metodo di conservazione ossia, raccogliere le marze in pieno inverno e:
1. conservarle in sacchetto di platica nera ben chiuso in figorifero;
2. stesso procedimento di sopra però con l'aggiunta di una spruzzatina di poltiglia bordolese come fungicida;
3. sacchetto di plastica in frigorifero con buchetti per evitare la comparsa di funghi;
4. sacchetto di plastica ben chiuso e interrato a 50 cm nel terreno, con la parte del taglio sigillata con mastice per evitare che secchi;
5. avvolgere le marze nella carta di giornale, inumidire il tutto per poi posizionarle all'interno di un contenitore da frigo, con il coperchio non chiuso del tutto, (da ricordarsi però ogni tanto di inumidire);
etc..
ne ho trovate tante altre e questo mi ha confuso un pochino.......
Secondo voi, in base alla vostra esperienza, qual è il sistema che da i risultati migliori????