Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 14:27

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Concimi e concimazione per fruttiferi (melo, pero.. etc.) 
Autore Messaggio

Ciao a tutto il forum,volevo farvi una domanda:quali concimi sono migliori per piante da frutto come peri, meli, albicocchi .......... etc. ?
Dato che il periodo propenso è arrivato volevo fare una bella concimazione equilibrata per tutti i fruttiferi che ho.Ciao e grazie a tutti

09/04/2009, 15:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

I tuoi fruttiferi non hanno tutti le stesse esigenze e poi dipende dallo stadio di crescita(piante giovani o adulte) dal terreno etc
Fare un'analisi costa ma anche dare concimi costa, eccome se costa.
per cui ti consiglio di aspettare ed eventualmente somministrare x via fogliare i nutrienti.L'anno prossimo muoviti prima in quanto P e K vanno dati prima e solo N dato poco prima della ripresa.
ciao

09/04/2009, 15:09
Profilo

Ciao Eugenio,grazie innanzitutto per la tua risposta. Premetto che le piante sono adulte e volevo concimarle solo per cercare di prendere qualche frutto,non lo faccio a scopo professionale. Quindi concimare adesso è troppo tardi? Per gli olivi uso il nitroph. in questo periodo,ma volevo essere sicuro che andasse bene ugualmente anche nel caso di altri alberi da frutto. Cosa posso dare per via fogliare? Non posso usare meccanizzazioni in quanto le piante ce le ho in giardino (5-6 piante):cosa mi consigli? Ciao e grazie,Franci.

09/04/2009, 17:38
Profilo

Formazione: Maturità scientifica
Salve, se per nitroph intendi il nitrophoska che è presente in varie versioni so che è uno i migliori concimi chimici per l’agricoltura presenti sul mercato al pari dell’hydrocomplex, che per abitudine prediligo, in quanto entrambi oltre all’azoto, al potassio e al fosforo, sono ben arricchiti dei sali minerali utili alle piante.
Questi concimi chimici sono ottimi anche per le piante da frutto e per la vite sia per la concimazione invernale, dove bisogna scegliere la versione di concime chimico a basso contenuto di azoto ed a alto contenuto di fosforo e potassio, sia per la concimazione primaverile, dove al contrario con la ripresa vegetativa è meglio scegliere un concime ad alto contenuto di azoto e a minore contenuto di fosforo e potassio. Per la quantità ci si basa sulla grandezza della chioma spargendo il concime all’interno del diametro della stessa senza buttarlo sul tronco. Solitamente nelle piante da frutto è sufficiente qualche pugno di concime, mentre invece ben maggiore e costosa è la concimazione di un oliveto.
Non conosco i prezzi dei concimi chimici dalle vostre parti, ma nella mia regione questi prodotti a partire da quest’ anno hanno assunto costi astronomici, fuori da ogni ragione. Nel consorzio agrario della mia città quest’anno l’hydrocomplex è arrivato a costare €85 il q ed è il prezzo più economico che ci sia visto che in altri negozi viene venduto a €100 il q, mentre invece il costo dello stallatico sia della pollina che di quello bovino e ovino arricchito con azoto è rimasto invariato e costa €24 il q.
Avendo una campagna di ½ ha per gran parte sabbione dove c’è oliveto, frutteto e vigneto quest’anno, per ottimizzare le spese, ho dato un’unica concimazione generalizzata a Gennaio mischiando insieme due sacchi di 40 Kg di hydrocomplex versione partner 12-11-18 uniti a 100kg di stallatico e tutto sommato, visto il rigoglio delle piante e la loro ricchezza di fiori probabilmente anche il prossimo anno farò lo stesso. Saluti

09/04/2009, 19:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]