Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 9:28

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Concime fogliare, consigli? 
Autore Messaggio

Come da titolo mi servirebbe un consiglio per un buon concime fogliare, diciamo "universale" che si
possa impiegare sia sulle piante da frutto ma anche sulle piante orticole e da fiore.
Vorrei provare un fogliare perchè con i concimi tradizionali (liquidi e/o granulari) da distribuire al terreno,
l'unico effetto che ho ottenuto è stato quello di veder crescere l'erba a dismisura attorno agli alberi
da frutto... per il resto nessun risultato apprezzabile.
Non saprei se sia sufficiente un concime NPK semplice oppure se servono anche microelementi (quali?) e
non saprei che proporzione tra azoto-fosforo-potassio sia piu indicata per l'applicazione fogliare, perciò
ho deciso di chiedere consiglio a voi che sicuramente siete piu preparati in materia.
Anzi se mi potreste suggerire anche qualche prodotto in particolare, sarebbe cosa molto gradita.
Grazie

05/07/2023, 1:21
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Ciao,
in merito alla tua domanda, riferisco la mia esperienza che non è risolutiva del tutto.
Tutte le piante richiedono per loro caratteristica, trattamenti fitosanitari e di potatura diversi. Anche se una similitudine generica sussiste.
Ho cercato su internet alla voce "trattamenti" gli alberi, ortaggi ecc. ai quali ero interessato.
Allo stesso modo ho cercato "potatura" del....con indicato l'albero di volta in volta che mi serviva.
Aprendo word, provvedevo a salvare (incollare) lì, quanto salvato con copia.
Se si vuole, per comodità, si piò organizzare una ricerca in ordine alfabetico.
Detto questo si vedrà che le piante pur abbisognando di N P K però non nelle stesse quantità e nello stesso tempo.
Ad esempio azoto N, serve di più in autunno o alla ripresa vegetativa, mentre fosforo P e potassio K servono alla fruttificazione, con l'aggiunta quella volta di microelementi (Ferro, Manganese, Zinco, Rame, Boro e Molibdeno) non tutti assieme e dove più e dove meno.
Attenzione ai rivenditori che ti danno un prodotto senza sapere il perchè......"purtroppo".
Mi hanno dato un CIFO 20-20-20 per via fogliare, che sarà un buon concime ma quando usarlo e come usarlo??
Per via fogliare mi è seccato dopo le foglie un albero e mi solno rimasti in "rianimazione" alcuni giova ni ulivi.
il produttore dice di darlo adesso e dice le dosi ma con quelle dosi ho fatto danni.
Pertanto poichè è un granulare lo sciolgo in acqua e dò quel tanto che potrebbe bastare.
L'Azoto con questi caldi è una Bestia.
Dici che con la fertiirrgazione ti cresce molto l'erba ma con lo spruzzatore a pompa il concime sull'erba ci va lo stesso .....per via fogliare!!! :D
Ti dirò che ognuno di noi vorrebbe un concime unico e da dare poche volte ma non è tanto facile.
Vediamo cosa dicono gli altri.

Facci sapere

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

05/07/2023, 14:25
Profilo

Formazione: Perito Elettrotecnico
Mi sembra strano, Bepi che quantità hai usato per avere un risultato così nefasto. Si tratta di un ottimo concime, bilanciato nei suoi elementi e quindi usabile in tutte le fasi. Io uso le altre varianti sbilanciate verso un dato elemento a seconda dei periodi.
Ciao hyspa.

05/07/2023, 22:20
Profilo

hyspanico ha scritto:
Mi sembra strano, Bepi che quantità hai usato per avere un risultato così nefasto. Si tratta di un ottimo concime, bilanciato nei suoi elementi e quindi usabile in tutte le fasi. Io uso le altre varianti sbilanciate verso un dato elemento a seconda dei periodi.
Ciao hyspa.

Ciao domani potrò essere più preciso perchè mi riservo di fare un'indagine seria sul peso del concime fogliare.
A spanne ti rispondo che le indicazioni del produttore sono di circa 300g./ettolitro d'acqua.
Per cui 30 gr ogni 10lt.
Uso un innaffiatoio da 12 lt per preparare il prodotto e tutto sta nella misura del quantitativo di 30gr o poco più.
Ho dei misurini da 40/50cc (se non erro) che contiene 40gr di poltiglia bordolese, a detta del produttore della stessa.
Da qui per analogia ho stimato il peso del granulare cifo. Si i pesi specifici non saranna uguali....ma.....??
Domani vado su e porto quì il quantitativo da besare nella bilancia elettronica da cucina.. :)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

06/07/2023, 12:15
Profilo

io per vari usi ne ho usati diversi tipi, fogliare, in grano ecc ecc
tra i fogliari secondo me quello migliore è il cosidetto sangue di bue, ce ne sono di varie marche e tipi.
in generale però quello con cui mi sono sempre trovato meglio è lo stallatico pellettato, una passata sola
una volta all' anno e fine. anche qua come per tutto, comperare roba buona possibilmente bio e non guardare
l' euro al kilo.

06/07/2023, 14:01
Profilo

Bepi i 300g/hl sono dose massima, oltre la probabilità di fare danni è alta. Non rischiare di fare equazioni di grandezze, ma se si parla di grammi usa una bilancia; che con pochi euro trovi dal cinese, io faccio così.
Giorgibe bene il pellettato ma bisogna interrarlo e se si tratta di poche piante bene altrimenti serve un mezzo.

06/07/2023, 14:55
Profilo

Grazie Bepi per aver descritto la tua esperienza.... forse i danni che hai avuto sono dovuti
a un errore nelle dosi che ti è sfuggito o al periodo non adatto o magari c'è stata anche una
combinazione di fattori e non solo colpa del concime irrorato...
Personalmente nell'orto faccio sempre uso di stallatico pellettato o meglio ancora sfarinato,
rigorosamente equino e/o bovino e poi nelle prime fasi di svilupppo delle piantine integro anche
con un chimico ternario con microelementi (NPK 12-8-16 +SO3 +Mg+B+Fe+Zn) e ne sono
abbastanza soddisfatto.
Il problema invece sono le piante da frutto perchè avendo in giardino un terreno estremamente
argilloso e compatto, i concimi distribuiti al terreno non risultano efficaci in quanto è pessochè
impossibile zappettare x inglobarli al terreno e quindi rimangono per lo piu in superficie finendo
per "ingrassare" bene l'erba (tra l'altro in maggioranza gramigna!)
Ecco perchè vorrei provare con un concime fogliare che non sarà di certo risolutivo ma almeno
porterà un certo nutrimento aggiuntivo specialmente nella fase di accrescimento e maturazione
dei frutti. Solo che non saprei cosa prendere perchè ho visto che ce ne sono una infinità, e quasi
tutti per un uso specifico con determinati elementi, mentre io preferirei uno un pochino piu
generico, magari da poter impiegare anke nell'orto....

Qualcuno ha qualche suggerimento??

07/07/2023, 17:26
Profilo

@hyspanico,
@ZioZapco,
il controllo del contenuto di un misurino da 40 cc mi da 30 gr per la poltiglia bordolese (come da affermazione del produttore) e per il cifo si riscontra un peso leggermente inferiore.
Come diceva hyspanico 300gr/hl acqua è la dose massima per cui nella maggiorazione per dosare i 12lt dell'innaffiatoio debbo avere esagerato.

Pertanto zio zapco potresti tenere in considerazione l'uso di questo prodotto dato, con dosi simili per alberi da frutto e non, per ortaggi ecc. nei periodi di maggior bisogno. Esamina la scheda tecnica di Cifo 20 20 20

07/07/2023, 21:53
Profilo

Concordo con quanto suggerito da Bepi in quanto trattasi di concime bilanciato e con vari microelementi. Inoltre adatto sia a fruttiferi che orticole.ù
Ciao hyspa.

08/07/2023, 18:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]