Ciao,
in merito alla tua domanda, riferisco la mia esperienza che non è risolutiva del tutto.
Tutte le piante richiedono per loro caratteristica, trattamenti fitosanitari e di potatura diversi. Anche se una similitudine generica sussiste.
Ho cercato su internet alla voce "trattamenti" gli alberi, ortaggi ecc. ai quali ero interessato.
Allo stesso modo ho cercato "potatura" del....con indicato l'albero di volta in volta che mi serviva.
Aprendo word, provvedevo a salvare (incollare) lì, quanto salvato con copia.
Se si vuole, per comodità, si piò organizzare una ricerca in ordine alfabetico.
Detto questo si vedrà che le piante pur abbisognando di N P K però non nelle stesse quantità e nello stesso tempo.
Ad esempio azoto N, serve di più in autunno o alla ripresa vegetativa, mentre fosforo P e potassio K servono alla fruttificazione, con l'aggiunta quella volta di microelementi (Ferro, Manganese, Zinco, Rame, Boro e Molibdeno) non tutti assieme e dove più e dove meno.
Attenzione ai rivenditori che ti danno un prodotto senza sapere il perchè......"purtroppo".
Mi hanno dato un CIFO 20-20-20 per via fogliare, che sarà un buon concime ma quando usarlo e come usarlo??
Per via fogliare mi è seccato dopo le foglie un albero e mi solno rimasti in "rianimazione" alcuni giova ni ulivi.
il produttore dice di darlo adesso e dice le dosi ma con quelle dosi ho fatto danni.
Pertanto poichè è un granulare lo sciolgo in acqua e dò quel tanto che potrebbe bastare.
L'Azoto con questi caldi è una Bestia.
Dici che con la fertiirrgazione ti cresce molto l'erba ma con lo spruzzatore a pompa il concime sull'erba ci va lo stesso .....per via fogliare!!!
Ti dirò che ognuno di noi vorrebbe un concime unico e da dare poche volte ma non è tanto facile.
Vediamo cosa dicono gli altri.
Facci sapere