Ciao a tutti i viticoltori!!!!!.Quest'anno ho avuto un buona produzione.Un cosa che non riesco a spiegarmi e' come mai la mia uva bianca varieta' pizzuto natura con difficolta'.Nonostante usi il letame notoriamente ricco di azoto non si e' verificata un inpennata vegetativa.Inoltre si e' verificato anche un attacco di fumaggine.In attesa di una dritta saluti a tutti.
piotre ha scritto:Ciao a tutti i viticoltori!!!!!.Quest'anno ho avuto un buona produzione.Un cosa che non riesco a spiegarmi e' come mai la mia uva bianca varieta' pizzuto natura con difficolta'.Nonostante usi il letame notoriamente ricco di azoto non si e' verificata un inpennata vegetativa.Inoltre si e' verificato anche un attacco di fumaggine.In attesa di una dritta saluti a tutti.
La causa come ti avevo detto sopra è propio del letame che libera azoto quando la pianta non ne ha più bisogno , questa continua a vegetare a scapito della maturazione dell'uva .. La fumaggine è una malattia diovuta a un fungo :capnodium salicinum Esso riveste gli organi colpiti della vite d'uno strato nerastro fuligginoso, facile ad asportarsi . Coprendo le foglie ne intralcia le funzioni mentre deturpa le uve , alterandone anche il sapore. Come giova arieggiare bene la vegetazione , eliminare le cause di umidità eccessiva . e combattere le cocciniglie. Marcello