|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
concimazione prima della pioggia: da rifare?
Autore |
Messaggio |
paride
|
Sabato scorso ho concimato i miei lamponi e una parte delle piante da frutto con Nitrophoska Gold e con scarti di lievito. Poi ha cominciato a piovere e a piovere... fino a martedì. Il terreno è abbastanza declive e di tipo franco limoso. Ho notato comunque che c'è ancora traccia di granuli di Nitrophoska. Devo rifare la concimazione? Grazie per le vostre risposte. paride
|
30/04/2009, 16:35 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao paride, il Nitrophoska Gold è un concime a rilascio lento, cioè quello che si vede è l'involucro il concime è dentro e con le piogge si allarga e lascia passare una parte di concime, ora se le piogge sono state intense e a portato via tutto allora va rifatta se invece gli involucri sono ancora lì il concime farà effetto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
30/04/2009, 17:07 |
|
|
paride
|
Grazie, Francesco. Sono contento di non avere sprecato il Nitrophoska. Temo però che gli scarti del lievito (Prodigy) sia stato completamente dilavato. E' opportuno ridare solo quello? paride
|
01/05/2009, 22:02 |
|
|
Francesco
|
Ciao paride, ma gli scarti di lievito erano un integrazione calcolata con l'altro concime oppure servivano con altri precisi scopi? Aspetto tue notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
01/05/2009, 23:30 |
|
|
paride
|
Ciao Francesco, era un'integrazione calcolata ma in modo approssimativo, su consiglio di un rivenditore esperto che a suo tempo aveva visto l'analisi del mio terreno. Paride
|
02/05/2009, 20:47 |
|
|
Francesco
|
Ciao paride, io sinceramente non ridarei gli scarti di lievito, semmai se durante la vegetazione vedi delle carenze puoi intervenire con un concime fogliare. Saluti Francesco
|
02/05/2009, 23:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|