C'è qualcuno che coltiva pistacchi? Vorrei chiedere quali prodotti somministrate e quali concimi. Che concimi utilizzate e in quali periodi e quantità? In rete ho letto chi suggerisce di utilizzare in autunno inverno della cornunghia o del dermazoto, chi del nitrophoska gold... In ogni modo, consigliate roba organica tipo la cornunghia o roba industriale?
Dimenticavo, io ho alcune piante ottenute da seme e dei lentischi, tutte innestate alcune settimane fa. Le piante sono tutte in vasi con diametri tra i 15 e i 30 cm e hanno dai 2 ai 4 anni. Le piante ottenute da seme hanno 2-3 anni e non le ho mai concimate, a parte l'ultimo mese in cui ho dato dei microelementi. Posso/devo concimarle? Non capisco poi una cosa, ho letto in più parti che nel periodo autunno-invernale non bisogna somministrare azoto...è vero?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Concimazione pistacchio?
09/09/2013, 12:32
hanno attecchito gli innesti? in inverno rischi di perderlo l'azoto, poi si deve vedere in che forma é. ma non ti preoccupare molto della concimazione, fai una buona concimazione di fondo quando le metti a dimora ma non esagerare con le concimazioni
Gli innesti non so... Subito dopo, sotto consiglio di altri più esperti, ho coperto la zona innestata con un fagotto di carta, per proteggerlo, per cui non so. Ho scoperto solo un innesto e pareva che le gemme fossero come quando le ho innestate mentre il picciolo stava cambiando colore e toccandolo era cedevole... La settimana dopo ho innestato altri tre lentischi con delle marze provenienti da altro luogo e ho già notato che un innesto sicuramente non ha attecchito poichè le gemme, una in particolare, sembrano essersi seccate...
Aggiorno...poco fa ho rivisto gli innesti, ho visto l'unico che era scoperto e ho notato che le gemme si sono annerite, allora le ho scoperte tutte e a malincuore pare che si siano tutte annerite e in alcuni c'è un bel po' di resina! Nelle piante ottenute da seme, sotto e a livello degli innesti sono spuntati addirittura dei nuovi getti! A questo punto che faccio? La rafia la tolgo?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Concimazione pistacchio?
10/09/2013, 14:23
direi di si, non hanno attecchito. a corona per me dovevi innestare in inverno ora dovevi provare a gemma quindi a scudetto. riprova il prossimo febbraio
In inverno a corona?Non si fa a inizio primavera? In ogni modo le piante sono piccole per innestare a corona, meno di 1 cm di diametro, sbaglio?E se innesto a corona non perdo la pianta dovendola capitozzare? Comunque ho innestato a gemma/scudetto/a "t" il mese scorso, il 14/08 per la precisione! Fino a 10 giorni fa l'unico che avevo ispezionato sembrava ancora ben messo! Ora, non so se il problema è legato al fatto che le gemme erano già compromesse di suo perchè hanno viaggiato 2 giorni e sotto il sole prima di arrivare o perchè, due settimane fa viste le piogge e l'abbassamento delle temperature (che poi si sono rialzate) ho spostato i vasi in serra, una grande serra fredda dove mio padre coltiva ortaggi, anche se le avevo messe vicino la porta (che di giorno è sempre aperta) e all'ombra. Oppure se è perchè ho somministrato una volta un rinverdente con microelementi (zinco boro ferro rame ecc). In ogni modo vorrei ritentare a inizio primavera. In questo caso, dato che le marze vengono prelevate in dormienza, le probabilità di attecchimento sono maggiori? Ma ho comunque un altro dubbio, io quest'anno che viene volevo mettere a dimora, mi conviene tentare a innestare di nuovo a gemma con le piante in vaso o innestare di nuovo a gemma una volta messe a dimora, oppure metterle a dimora e innestarle a corona tra qualche anno? Inoltre io ho innestato su piante ottenute da seme e su lentischi poichè erano le uniche che avevo a portata di mano mentre i trebinti dai vivai qui non si trovano. Mi sto attrezzando per ottenere piante di terebinto da seme o da vivai forestali, e quando saranno grandicelle innesterò quelle. Per quanto riguarda le piante di lentisco però a fiuto mi sembra che sia più difficile innestarle, sbaglio? I lentischi posso metterli a dimora o meglio lasciarli in vaso?
Ecco due foto di una pianta con due gemme innestate... Come dicevo, in questo caso, proprio sotto il taglio longitudinale dell'innesto è uscito un nuovo getto, non c'entra nulla con l'innesto giusto, è del portainnesto?