Ciao a tutti, qualche anno fà ho piantato un alberello di noce, quasi sperando che non morisse.
Avevo acquistato l'albero in un brico, era stentato, un fustarello con qualche foglia.
Insomma, questo piccino, ci ha messo del suo, perchè io ho fatto ben poco,quasi nulla, nel giro di 5 anni è cresciuto e quest'anno ha prodotto qualche noce, diciamo 2 kg circa, di dimensioni medio piccole ma di buon sapore.
Non so dire quale sia la varieta'(sul cartoncino riportava noce domestico) e mea culpa non ho mai potato ne concimato la pianta:
Vorrei cominciare a prendermene cura seriamente, quindi volevo cominciare la concimazione organica, con letame pellet, (quanto devo darne ) e poi integrare in primavera con concime a lenta cessione.
Altra domanda, vorrei effettuare una potatura di sfoltitura dei rami in modo da arieggiare la pianta, va bene, posso farlo adesso o aspetto la primavera ? L'albero si è alzato parecchio, diciamo 2,5 mt posso cimare o rischio solo d'indebolirlo ?
Terza domanda, quest'anno le foglie mi si sono macchiate di giallo e piccole aree marroni, potrebbe essere ticchiolatura ?
L'albero non ha perso vigore.
Posso trattare adesso, o aspetto la primavera? Posso usare un prodotto per agricoltura bio ?
Cosa mi consigliate ?
Grazie Mille,
Imbranata