|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
concimazione olivi in ritardo...
Autore |
Messaggio |
debbie
|
Ciao sono Debbie, produco olio in Toscana da 4 anni, sono una milanese trapiantata. Siamo soddisfatti della produzione (abbiamo 600 olivi) ma nonostante i miei propositi iniziali mi rendo conto che fino ad ogginon ho fatto una cosa importante: analizzare il terreno per poi decidere che concime utilizzare.. Siamo in regime di biologico. fra 6 mesi potremo definirci produttori di olio biologico a tutti gli effetti. Nel frattempo quest'anno sono in ritardo con la concimazione delle piante e non so come comportarmi: l'anno passato abbiamo concimato con stallatico a gennaio. Mi dicono che i concimi organici vanno dati da dicembre a gennaio perchè sono di assorbimento lento. Qualcuno mi può consigliare per ques'anno che fare? Mi farebbe un grosso piacere!
|
13/02/2010, 13:29 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68677 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Debbie, ho spostato la discussione qui, in Coltivazioni arboree. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/02/2010, 13:33 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Ciao, La distribuzione del letame può essere biennale e rallentata quando l'effetto correttivo che questo svolge sul terreno è stato raggiunto . Il letame và bene distribuito nel tardo autunno o nell'inverno , perchè la materia organica , amalgamandosi con la terra, , nel periodo invernale , verrà sfruttata dalle piante, , nella forma migliore, all'inizio della primavera. Se vuoi usare materia organica per la concimazione , puoi usare terricciati , questi puoi distribuirli più utilmente a fine inverno o all'inizio della primavera , perchè questi concimi contengono sostanze organiche già fortemente umificate. Marcello
|
13/02/2010, 19:16 |
|
|
debbie
|
Grazie per le informazioni. Cosa si intende per terricciati?
|
14/02/2010, 15:02 |
|
|
vigna
Formazione: Perito chimico
|
Ti consiglio letame in pellet che sia ammesso per il biologico. Sei ancora in tempo! Per l'inverno prossimo, se l'oliveto non è già inerbito, fai un pensierino alle cover crops, cioe sovescio, favino ed orzo per esempio. é una concimazione completa, migliori il terreno, diserbi e recuperi una buona parte di azoto che con le piogge invernali va via. Pensaci.
|
14/02/2010, 15:29 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
debbie ha scritto: Grazie per le informazioni. Cosa si intende per terricciati? Il terricciato è un concime organico che in molti casi (arboricoltura, orticoltura, e praticoltura) è da considerare , per alcuni aspetti , superiore allo stesso letame. Il problema maggiore che la sua preparazione richiede alquanto lavoro. Eppure la pratica per chi vuol produrre biologico è di grande interesse agronomico. Devi alternare 20-40 cm di terra ( preferibilmente argilloso-calcarea o a carattere correttivo , rispetto al terreno in cui operi), con strati di uguale altezza di letame maturo, residui vari di di origine animale o vegetale, copiosamente innaffiati con acqua di qualsiasi origine ( purchè non contenga sostanze tossiche) o meglio con orine o colaticci( la presenza della terra impedisce i disperdimenti). La massa non deve mai essere rimossa, nè mescolata. Le sostanze organiche entrano presto in fermentazione e si umificano velocemente , in modo che a maturazione avvenuta , si ha un complesso omogeneo di terra fortemente organica. Ti consiglio di distribuire sui residui animali e vegetali , calce o sostanze solforate , sia per accelerare l'umificazione , sia per sopperire alla naturale povertà fosforica ( povertà di fosforo anche del letame). L'uso è uguale al letame , vanno distribuiti solo una volta , in quanto la sua ricchezza di sostanza organica fortemente umificata lo rende facilmente mineralizzabile . Puoi spargerlo senza interrarlo ; comunque una leggera erpicatura è sempre utile. Marcello
|
14/02/2010, 19:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|