ciao a tutti !!! ho impiantato un frutteto famigliare, costituito da 35 piante tra cui meli,peri,susini,albicocchi,peschi,ciliegi. al momento dell'impianto ho distribuito letame maturo come mi è stato condigliato in un altro post... a questo punto volevo chiedere ai più esperti se devo distribuire altri concimi!!1 se si che tipo di concime? quando?
inoltre volevo sapere i fabbisogni di N P2O5 K2O di ogni specie..
Ciao! Il letame maturo è il concime migliore e più equilibrato e completo che ci sia. Con l'enorme vantaggio di migliorare anche la struttura del terreno. Personalmente sono contrario all'uso dei concimi chimici.
il letame apporta solo azoto, che serve solo a fare vegetare la pianta, ma non apporta potassio nè nitrati, nè microelementi, quindi ti consiglio di comprare un concime ternario da dare alla ripresa vegetativa.
PS: i su detti concimi non sono chimici, ma minerali.
Tieni conto che il letame andrebbe interrato a ottobre / novembre, maturo naturalmente e non apporta solo benefici, poichè aumenta anche la prolificazione di insetti, dannosi e non... Se adesso sei al punto che non hai interrato il letame, (che è sempre meglio interrare) alla ripresa vegetativa puoi mettere un ternario 20/20/20, ma se vai in un negozio di agraria ci sono prodotti pronti con apporto anche di microelementi, quali rame, ferro, manganese etc etc appositi per alberi da frutta.