|
Autore |
Messaggio |
francybs
|
ciao a tutti, volevo un consiglio sulla concimazione da compost... quando si può fare se va bene nelle piante del melo e se avete altri consigli ben venga.... ciao a tutti e grazie
|
16/10/2012, 17:33 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Hai provoto a usare la funzione cerca in alto ?
|
16/10/2012, 22:12 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Il compost si può usare su qualsiasi cultura. Quando ? per esempio in autunno La cosa più importante è saperlo fare bene, qui le cose diventano più complicate, ma ne vale la pena Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
16/10/2012, 22:56 |
|
|
francybs
|
come si fa a farlo bene? datemi qualche consiglio... ciao grazie
|
17/10/2012, 17:44 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
E' tutta una procedura semplice e complessa allo stesso tempo, perché bisogna tener conto di tante semplici cose. Se non lo farà nessun altro, appena avrò un po' di tempo, proverò a darti delle informazioni e qualche piccolo segreto "di Pulcinella" Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
17/10/2012, 22:05 |
|
|
QUERCIA
|
Ci provo io a dire come si fa.
Qualche mese fa ho preso dal mio piccolo giardino e dalle piante in vaso, rami secchi, foglie verdi e secche, rami polloniferi della pianta del Lauro, i succhioni della pianta del Limone, le foglie della cycas, rami legnosi ecc ecc. Ho triturato il tutto riducendo il materiale vegetale in poltiglia e l'ho messo in un vaso capiente. Ho coperto il tutto con segatura ed ho girato e rigirato. Ogni settimana con una pala rigiro il tutto aggiungendo un pò di segatura. Avendo iniziato a settembre, entro la fine di dicembre quella poltiglia dovrebbe diventare terra.
Ho fatto bene il lavoro ?
_________________ IL QUERCIA
|
18/10/2012, 10:48 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Non proprio. Il tuo materiale di partenza era gia' troppo ricco di carbonio (fibra). Aggiungendo segatura l' hai reso ancor piu' sbilanciato. Sarebbe stato meglio aggiungere pollina (ricca di azoto) oppure un concime chimico NPK ad alto N. Il segreto sta nel capire la giusta proporzione tra coarbonio ed azoto. Materiali di partenza ricchi di azoto (avanzi di cucina e sfalci di erba) sono ricchi di azoto e vanno "spenti" con materiali ricchi di fibra e poveri di azoto come segatura o foglie secche. o paglia. La pratica insieme all' osservazione attenta dei processi naturali rendono il processo di compostaggio molto semplice. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
20/10/2012, 4:00 |
|
|
QUERCIA
|
Maddmax1 ha scritto: Non proprio. Il tuo materiale di partenza era gia' troppo ricco di carbonio (fibra). Aggiungendo segatura l' hai reso ancor piu' sbilanciato. Sarebbe stato meglio aggiungere pollina (ricca di azoto) oppure un concime chimico NPK ad alto N. Il segreto sta nel capire la giusta proporzione tra coarbonio ed azoto. Materiali di partenza ricchi di azoto (avanzi di cucina e sfalci di erba) sono ricchi di azoto e vanno "spenti" con materiali ricchi di fibra e poveri di azoto come segatura o foglie secche. o paglia. La pratica insieme all' osservazione attenta dei processi naturali rendono il processo di compostaggio molto semplice. Maddmax Per rendere il cumulo meno sbilanciato sul carbonio, potrei bagnare il tutto con il macerato d'aglio. Farei bene ?
_________________ IL QUERCIA
|
20/10/2012, 16:58 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Beh ... se vuoi scacciare gli spiriti malvagi dal montarozzo del rutto, potrebbe funzionare. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
21/10/2012, 2:29 |
|
|
attilone
Iscritto il: 02/05/2012, 11:56 Messaggi: 23 Località: Provincia di Varese
Formazione: Diploma
|
Maddmax1 ha scritto: Non proprio. Il tuo materiale di partenza era gia' troppo ricco di carbonio (fibra). Aggiungendo segatura l' hai reso ancor piu' sbilanciato. Sarebbe stato meglio aggiungere pollina (ricca di azoto) oppure un concime chimico NPK ad alto N. Il segreto sta nel capire la giusta proporzione tra coarbonio ed azoto. Materiali di partenza ricchi di azoto (avanzi di cucina e sfalci di erba) sono ricchi di azoto e vanno "spenti" con materiali ricchi di fibra e poveri di azoto come segatura o foglie secche. o paglia. La pratica insieme all' osservazione attenta dei processi naturali rendono il processo di compostaggio molto semplice. Maddmax Ciao Maddmax, volevo chiederti una cosa, se ho tanti scarti di frutta da compostare, invece che paglia/segatura/legnetti, posso usare la carta di giornale (nb quotidiani) ben tritata per "deumidificarlo" e bilanciarlo? Avrei taaaaatissima carta di giornale da smaltire...
|
30/10/2012, 13:51 |
|
|