Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

compost vs letame

09/10/2012, 23:49

quali sono gli svantaggi del compost rispetto al letame?so che ha una buona umidità e una buona dose di sostanza organica, ma rispetto al letame è meno ricco di elementi.mi sapete dire in che quantitò?
parlo di un compost domestico, composto da sfalci, ramaglie,foglie, residui dei pasti e dell'orto.
grazie
ps: il compost da solo può essere usato per concimare l'orto o è troppo "povero"?

Re: compost vs letame

10/10/2012, 1:11

Il termine "compost" definisce la materia organica che e' andata in decomposizione ed e' pronta per essere utilizzata come fertilizzante o ammendante.
Ci sono compost da sfalci, compost da letame, compost ottenuti da avanzi alimentari ...
Prima di essere utilizzato, il letame deve essere compostato. Se lo usi tal quale non solo rischi che l' eventuale eccesso di azoto intossichi ("bruci") le piante con radici superficiali, ma crei le condizioni adeguate allo sviluppo di molti patogeni.
Il valore fertilizzante del compost dipende dal materiale di partenza e da come e' stato ottenuto. Compost "poveri" come quelli ottenuti da paglia o foglie secche possono essere resi ottimali con un' adeguato apporto di un concime chimico NPK durante il processo di compostaggio.
Quanto metterne dipende dal tipo di terreno: nei terreni argillosi non ce ne va mai abbastanza.
Maddmax

Re: compost vs letame

10/10/2012, 22:08

grazie per la risposta, ma disolito per letame si intendono le deiezioni animali stagionate insieme al "letto" di paglia.è per questo che ho chiesto la differenza tra il letame e un compost composto da sfalci di erba, residui di potatura e residui casalinghi.

Re: compost vs letame

16/10/2012, 23:06

La differenza fra letame e il compost da te descritto sta essenzialmente (ma, ovviamente, non solo) nel fatto che il letame è più ricco di azoto
Saluti
Pedru
Rispondi al messaggio