Salve, ho preso da poco un terreno agricolo in affitto per fare una piccola azienda. Il terreno è abbandonato, inutile una descrizione dettagliata, certamente da pulire ma posso fare compost dagli scarti di potatura?
ok. la frazione umida dei tuoi rifiuti che fine fa? viene compostata con il verde della discarica. ci sono percentuali precise di verde e umido. quanto ne producono? a montagne e lo regalano. quindi perchè acquistatalo se c'è qualcuno che lo regala? al compostaggio provinciale di Lecco lo regalano, basta andarselo a prendere.
X Agap. hai ben presente cosa vuol dire produrre compost. ti serve energia elettrica non indifferente. ti serve un bacino per raccogliere le acque reflue e poi purificarle. un conto è compostare l'erba, lo scarto della tua cucina e del tuo orto. un conto è farlo in modo industriale. al compostaggio della provincia di Lecco hanno mezzo megawatt di pannelli sul tetto e gli basta per coprire meno della metà del fabbisogno elettrico... il resto arriva dal termo valorizzatore...
lo scarto del'umido lo uso per il compost , non ho il sacco verde.
da noi se fai compostaggio ti scontano il 20% sulla tari. da questo anno però avendo cambiato gestione il 20% di sconto non viene applicato su tutta la quota ma solo su di una parte. logicamente vengono effettuati controlli, da me son venuti i vigili urbani, inoltre abbiamo il chips sui sacchi per la spazzatura collegato al n. della tessera sanitaria ad ogni ritiro il rifiuto viene immediatamente pesato ed a fine anno paghi la parte fissa e poi la percentuale in base a quanto rifiuto hai prodotto.
domanda : ma non dovrebbero usarlo per produrre terricci? nella maggior parte dei terricci in vendita nei garden trovi della torba e scarti di potature ecc. poi ci sono quelli dove trovi addirittura i fanghi delle depurazioni , te ne accorgi dall'odore e quando annaffi esce un liquido marrone e puzzolente.
Da noi è uguale. Anche io composto i miei scatti. E ho anche io lo sconto. In provincia di Lecco fanno compost. Lo regalano a chi fa orto. Lo danno anche alle aziende agricole. Non se se loro pagano però. Alla fine il compost è terriccio.
Odore ne ha pure il compost che producono e bagnando produce liquidi come dici. Quello che ti fanno è torchiato e asciutto.
ho preso una sola volta quel tipo di terriccio ed e stata la prima e l'ultima volta. non trattiene acqua , secca velocemente e non ha struttura, va bene come ammendante mischiato con la terra del campo.