|
Autore |
Messaggio |
Agap
|
Salve, ho preso da poco un terreno agricolo in affitto per fare una piccola azienda. Il terreno è abbandonato, inutile una descrizione dettagliata, certamente da pulire ma posso fare compost dagli scarti di potatura?
|
24/08/2019, 20:26 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ceto che si, ma dovresti triturarlo, altrimenti fai dei mucchi separati.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/08/2019, 22:34 |
|
|
Agap
|
Ciao Jean, che tu sappia è necessario richiedere autorizzazioni per la produzione ed eventuale vendita?
|
25/08/2019, 16:38 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
vendita?? il compost dalle mie parti viene regalato, basta andarselo a prendere...
|
25/08/2019, 20:01 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12785 Località: Milano nord
|
forse i privati lo regalano. ho un vivaio a 20 metri da casa che produce montagne di compost ma se lo chiedi vuole essere pagato.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
25/08/2019, 20:10 |
|
|
kentarro
|
ok. la frazione umida dei tuoi rifiuti che fine fa? viene compostata con il verde della discarica. ci sono percentuali precise di verde e umido. quanto ne producono? a montagne e lo regalano. quindi perchè acquistatalo se c'è qualcuno che lo regala? al compostaggio provinciale di Lecco lo regalano, basta andarselo a prendere.
X Agap. hai ben presente cosa vuol dire produrre compost. ti serve energia elettrica non indifferente. ti serve un bacino per raccogliere le acque reflue e poi purificarle. un conto è compostare l'erba, lo scarto della tua cucina e del tuo orto. un conto è farlo in modo industriale. al compostaggio della provincia di Lecco hanno mezzo megawatt di pannelli sul tetto e gli basta per coprire meno della metà del fabbisogno elettrico... il resto arriva dal termo valorizzatore...
|
25/08/2019, 20:46 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
lo scarto del'umido lo uso per il compost , non ho il sacco verde.
da noi se fai compostaggio ti scontano il 20% sulla tari. da questo anno però avendo cambiato gestione il 20% di sconto non viene applicato su tutta la quota ma solo su di una parte. logicamente vengono effettuati controlli, da me son venuti i vigili urbani, inoltre abbiamo il chips sui sacchi per la spazzatura collegato al n. della tessera sanitaria ad ogni ritiro il rifiuto viene immediatamente pesato ed a fine anno paghi la parte fissa e poi la percentuale in base a quanto rifiuto hai prodotto.
domanda : ma non dovrebbero usarlo per produrre terricci? nella maggior parte dei terricci in vendita nei garden trovi della torba e scarti di potature ecc. poi ci sono quelli dove trovi addirittura i fanghi delle depurazioni , te ne accorgi dall'odore e quando annaffi esce un liquido marrone e puzzolente.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
26/08/2019, 0:13 |
|
|
kentarro
|
Da noi è uguale. Anche io composto i miei scatti. E ho anche io lo sconto. In provincia di Lecco fanno compost. Lo regalano a chi fa orto. Lo danno anche alle aziende agricole. Non se se loro pagano però. Alla fine il compost è terriccio.
Odore ne ha pure il compost che producono e bagnando produce liquidi come dici. Quello che ti fanno è torchiato e asciutto.
|
26/08/2019, 9:45 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ho preso una sola volta quel tipo di terriccio ed e stata la prima e l'ultima volta. non trattiene acqua , secca velocemente e non ha struttura, va bene come ammendante mischiato con la terra del campo.
|
26/08/2019, 10:16 |
|
|
kentarro
|
Certo. Io lo uso come letame. Lo interro
|
26/08/2019, 10:35 |
|
|