Io ho un albero di fico che dovrebbe fare fico da Settembre a Natale. Dalle mie parte nei pressi di Palermo vengono chiamate "Natalisi". Niente in contrario al termine ed al periodo, ma i problemi nascono in quanto io non riesco a mangiare una fico, in quanto prima di maturarsi si aprono come un melograno. Non mi dite nulla, in quanto sono alle prime armi e sto mettendo in pratica ciò che leggo nei manuali. Ora vi posto se ci riesco qualche foto di ciò che io ho incominciato a fare, se mi aiutati emergerò come la "Costa Smeralda", se mi abbandonate farò la fine del Titanic.
a me succede quando piove, ho una varietà diversa ma ad esempio la settimana scorsa avevo dei bei fichi ora che ha piovuto mi si sono aperti tutti, quindi dovrebbe essere la pioggia che li rompe. Ma allora perchè chiamarli natalisi? forse te li hanno venduti per natalisi ma non lo erano.
Non lo ho comprato, io ho preso un pollone è l'ho piantato, purtroppo la musica è questa, io comincio a pensare che ne esistono diverse varietà, è questa come prende acqua come tu dici si apre come un melograno, ma mi ha fatto sempre fichi da settembre fino a dicembre, solo che hanno la tendenza ad aprirsi più del necessario.
si lo fa anche a me appena prende acqua si aprono e sono da buttare, probabilmente ti sei sbagliato e non hai preso un pollone del natalisima di una varietà più comune tipo dottato, perchè se vengono chiamati così significa che fanno fichi fino a natale e prima di natale piove parecchio a me quell'effetto me lo fa solo sui dottati mentre su quelli neri restano discreti anche dopo acquazzoni, fossi in te cambierei varietà di fico.
secondo me (mio personalissimo parere) non ti conviene innestare, io cercherei piuttosto un bel fico brogiotto o settembrino e propagarlo per talea, magari più talee in vaso di modo che se qualcuna non attechisce ne hai di scorta.
Questo fico rimarrà là dove si trova perché è un progetto per posatoi per le galline, i rami sono quasi tutti parallele al terreno. Userò innesti anche per fare pratica.