|
Come trattare il noce (comune e pecan) contro la scabbia?
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Salve a tutti! Vivo in Abruzzo centrale a circa 10km dalla costa,clima mite, caldo d'estate e non molto freddo d'inverno (-1°C la minima dell'inverno scorso!). Purtroppo ho notato poco dopo la messa a dimora delle mie pecan d'innesto (Kiowa e Cape Fear) macchie sia su foglie sia sui ramoscelli, macchie che si sono ripresentate poi durante l'estate. Indagando ho scoperto essere molto probabilmente (le immagini che ho trovato sono molto simili) scabbia. Penso si tratti di scabbia perchè ho due noci di diverse decine di anni a pochi metri di distanza e sono quasi certo siano affette da scabbia e/o antracnosi. In ogni modo queste piante di noce comune sono sicuramente affette da qualche malattia perchè presentano ogni anno foglie con macchie, macchie su rami e i frutti sono purtroppo per lo più danneggiati, il mallo annerisce e i frutti sono pochi. Naturalmente queste noci non sono trattate e sono nella totale incuria (mai potate, mai annaffiate, mai concimate) da decine di anni. Non credo si potrebbe mai eliminare questa malattia qualsiasi sia, perchè trattare piante alte quasi 20 metri è alquanto difficile. Ora, detto questo, avendo patentino e disponibilità di fitofarmaci (mio padre coltiva uva e conferisce le uve in una cooperativa locale) quando ho appurato trattavasi di scabbia ho dato dei trattamenti appositi che sembrano aver dato buoni risultati. Ora, dato che ho la certezza che queste piante saranno sempre a rischio di scabbia (già di per sè le pecan ne soffrono) almeno finchè le piante non raggiungeranno dimensioni proibitive (e ce ne vorrà di tempo) vorrei trattarla preventivamente. Proverei con la lotta biologica e qui vi chiedo...secondo voi il solo rame o la poltiglia bordolese possono fare qualcosa quando la malattia già c'è? Io so che sono solo preventivi. Ho letto che è bene irrorare la poltiglia quando le foglie cadono e di irrorarle anche sulle foglie cadute o meglio eliminarle del tutto e di dare un secondo trattamento dopo la potatura (che farò a febbraio/marzo) e anche prima dell'apertura delle gemme. Me lo confermate? Per quanto riguarda la lotta chimica, secondo voi dovrei dare trattamenti preventivi o solo nel caso in cui noti di nuovo macchie? Nel caso di prevenzione chimica, quando dovrei dare i trattamenti, appena schiuse le prima foglie? Infine, secondo voi dovrei cercare di trattare i noci in vicinanza? Ho un atomizzatore e con una pistola a getto potrei cercare di spruzzare i prodotti alla bell'e meglio... Detto tutto ciò, secondo voi avrebbe senso una lotta del genere, almeno sulle noci pecan, o devo mettermi l'anima in pace e rassegnarmi alla scabbia o a quel che è?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
12/11/2016, 16:05 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/11/2016, 17:58 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Fotto delle piantine di pecan o delle noci comuni?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
13/11/2016, 19:20 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Delle piantine di noci pecan.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/11/2016, 19:59 |
|
|
hereistay
|
|
13/11/2016, 20:15 |
|
|
hereistay
|
Nwssuno sa aiutarmi?
|
16/11/2016, 16:07 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ma prima devi essere sicuro della malattia, da quello poi passi alla lotta, quando sono comparse le macchie?
|
16/11/2016, 17:54 |
|
|
hereistay
|
Marco, della malattia sono certo al 99%. Sia perché le pecan sono soggette a scabbia sia perché degli esperti dagli usa mi hanno detto che si tratta di scabbia. Leggendo i sintomi della scabbia si possono trovare oltre a macchie su foglie, venature annerite e macchie nere su rami. Le macchie a fine aprile, se ben ricordo.
|
17/11/2016, 2:37 |
|
|
hereistay
|
Le macchie non si sono poi ripresentate dopo aver eliminato le foglie macchiate ed aver somministrato tebuconazolo, ma si sono ripresentate subito dopo eventi piovosi ed umidità elevata e si sono presentate le macchie nere sui rami e sulle venature di alcune foglie.
|
17/11/2016, 12:10 |
|
|
hereistay
|
Per quanto riguarda le macchie sulle foglie nella prima foto potrebbe anche trattarsi di deficit di zinco, di cui le pecan soffrono in particolare. Ho letto che in suoli con ph superiore a 7 questo deficir può farsi sentire e il mio suolo ha un ph tra 7 e 8, sicuramente sopra il 7. Su questo sito http://www.pecannut.co.za/diseases/ , come potete vedere dove parla di zinc deficiency, i sintomi sembrano molto simili, stesso colorito e stesse macchie tra venature. Quindi probabilmente è deficit di zinco quello. Il resto però non riesco a inquadrarlo come altro che non sia scabbia. Ho anche pensato potesse trattarsi di danni da cimice verde, ma mi par di capire che questa lasci macchie nere sì, ma sul mallo, non sulle venature delle foglie e/o sui rami verdi.
|
17/11/2016, 15:10 |
|
|