|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
andreadago
|
Buongiorno ho 3 meli nell'orto e gli ho già potati asportando i rami ,anche grossi, che andavano in parallelo e verso l'interno...ho fatto una Megapotatura...sembra un cespuglio in confronto a prima...ho sbagliato?? :=
|
27/11/2011, 13:23 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
anche se hai sbagliato ormai è tardi!!!!!!! spero hai lasciato qualche ramo fruttifero(con le gemme più gonfie "lamburde"). disinfetta le ferite con rame
|
27/11/2011, 19:33 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Bisogna vedere l'età delle piante. In effetti, di norma non è bene tagliare molto, tutto in una volta. Meglio poco ogni anno. Tagliando molto, aspettati un' esplosine di vegetazione nel prossimo anno: molti rami e pochi frutti. Allora taglia tutto quello che non serve, che da fastidio, come polloni che vanno a prendere il posto dei rami tagliati quest'anno, che si incrociano, che vanno verso l'interno o quelli troppo vicini fra loro Comunque hai fatto bene a togliere i rami che si intrecciavano e andavano verso l'interno. Come ha detto Marco77, è importante, per la produzione dei prossimi anni, che tu abbia lasciato qualche ramo fruttifero.
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
27/11/2011, 21:58 |
|
|
andreadago
|
Ho tagliato un ramo solo con rami che in totale arrivavano intreccandosi a 4 metri...solo quello ho tagliato e qualcosina...invece il melo cotogno l'ho tagliato sopra e tutti i rami che potevano spezzarsi...poi il pero l'ho tagliato troppo....era 4 metri ora sarà 2...2 e 30...!! Vabbè allora per il melo cotogno ci saranno pochi frutti? Beh...è meglio perchè mia mamma si è stancata a fare ogni anno la marmellata :
|
27/11/2011, 22:50 |
|
|
carmelo59
|
considerato che hai fatto una drastica potatura ora evi avere cura di togliere i succhioni anno per anno lasciando i rametti con le gemme a fruttosi riconoscono perchè quelli a legnohanno le gemme diciamo più appuntite, dirada i rami all'interno e se necessario anche quelli all'esterno.- occhio al verme che particolarmente nel melo si mangia il legno sotto la corteccia sia nei rami primari che secondari.- Questotipo di piante melo, melo cotogno, pero susino prugne ecc. non amano potature robuste ma cimate anno per anno mantendo un'altezza moderata( da considerare l'età della pianta), facendo si che crescano in larghezza - circonferenza della chioma - se sono piante singole, altro modo di portare la pianta se sono coltivazione a spalliera.-
|
28/11/2011, 21:11 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
qualcosa a legno va però lasciato per avere le gemme a frutto il prossimo anno. potare e lasciare solo gemme a fiore è sbagliato. l'ho imparato a mie spese. bisogna saper eliminare le troppe gemme a fiore e d equilibrarle con quelle a legno. i rami a legno che si piegheranno daranno poi vita a gemme a frutto nuove. Come per tutte le cose potare non è difficile, farlo bene lo è. Lo dice uno che spera di imparare prima o poi.... Importante è comunque saper riconoscere i vari tipi di gemma e li basta buona volontà. libri e immagini sui internet se ne trovano. trovare poi il giusto equilibrio non è facile
|
28/11/2011, 22:13 |
|
|
andreadago
|
Quindi devo potare in base a cosa? Alle gemme e poi???
|
29/11/2011, 20:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|