No, intendo la pianta che riceve l'innesto (la marza mi pare che sia il rametto cioè il "nesto" che va messo nel portainnesto, correggimi se sbaglio). Mi servirebbe sapere se è corretto piantare un ramo di una qualche varietà (mirabolano ho letto ma non saprei dove trovarlo), dopo qualche anno tagliarlo a tot cm di altezza e poi trapiantarlo....... E' corretta la procedura? Se è una cosa troppo lunga quella scritta sopra si trovano nei vivai i portainnesti per frutti?
vorresti fare una talea con un ramo, e dopo che ha radicato l'anno seguente la innesti se ho ben capito. dovresti anche valutare le affinità con quello che vuoi innestare , non tutti i portainnesti sono compatibili con quello che vai ad innestare. vendono anche i portainnesti, guarda in rete che trovi quello che cerchi.
Il mirabolano è un susino che cresce spontaneo nelle macchie e nelle siepi,in questo periodo è facilissimo trovarlo per la sua fioritura bianca,una volta individuato puoi asportarlo e innestarlo con marze compatibili.
cuchell ha scritto:Il mirabolano è un susino che cresce spontaneo nelle macchie e nelle siepi,in questo periodo è facilissimo trovarlo per la sua fioritura bianca,una volta individuato puoi asportarlo e innestarlo con marze compatibili.
Da non confondere col prugnolo che fiorisce anche lui in questo periodo e ha i fiori bianchi. Li puoi comprare in vivai un pò più specializzati, ordinarli da grossi vivaisti ma devi prenderne un pò per ammortizzare le spese di spedizione, se ti accontenti puoi seminarli, oppure fare delle talee/margotte. Il mirabolano se te ne capita uno pollonifero i polloni attecchiscono facilemente. Alcuni vivai se gli porti la porti la marza te la innestano loro. Una domanda quanti portinnesti ti servono e di che zona sei (magari qualcuno può indirizzarti su un vivaio). Se hai necessità di innestare per recuperare/conservare una varietà e non puoi perdere tempo puoi anche prendere una pinta in vivaio e innestare su un ramo.
Abito dalle parti di Ferrara. Zona dedita ai frutteti, purtroppo non conosco nessuno che sia nel settore. E' solo una cosa hobbistica, mi servirebbero 4/5 portainnesti e sono a posto per iniziare. Ho chiamato il più grosso vivaista in zona ma non vendono al dettaglio, almeno così ha detto l'impiegata. Proverò a sentirne qualche altro non riuscendo a reperirne io. Una domanda: chi fa portainnesti di professione pianta i rametti giusto?