|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Probabilmente è una domanda già fatta. Ho un terreno in cui ho piantato diverse piante dai 2 ai 4 anni. Il terreno è tempestato di talpe e trovo buche ovunque. Purtroppo, pur leggendo che le talpe non mangiano radici, mi è capitato almeno due volte di trovare piante morte da un giorno all'altro ed estirpandole ho scoperto che le radici erano state tranciate di netto. Per cui presumo che se per caso si trovano davanti delle radici loro le fanno fuori. Ora mi ritrovo di nuovo molte buche proprio vicino a un paio di piante spaventosamente vicine tanto che la galleria, scavando con una zappa, arriva molto vicino alle radici. La pianta è stata messa lì questo inverno ed ha radici molto sensibili. Vorrei quindi provare a scacciarle per evitare di vedere altre piante fatte fuori. È possibile farlo col fai da te? Ci sono tecniche che funzionano?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
30/07/2016, 19:44 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12894 Località: Milano nord
|
facile che siano arvicole e non talpe. come hai detto e come saprai la talpa si nutre di insetti che paralizza mantenendoli vivi.li porta nella tana principale e quando è di comodo se li pappa. non è che hai il grillo talpa, quallo si che triionca radici di pomodori peperoni ecc. vuoi scacciarle o pensi ad altro ammesso che siano talpe. tutto quello che esiste in commercio serve solo a spender soldi ultrasuoni, fumetti vari,ecc.ecc.
io ho liberato l'area ed anche quella del vicino, in fondo provenivano da lui, passavano sotto il muro di cinta e voilà. ho dovuto rifare completamente il tappeto erboso.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
30/07/2016, 20:49 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
come hai fatto? Comunque non so cosa siano. I buchi sono larghi circa 4-5cm. In generale le orticole non sono mai state fatte fuori ma io ricordo benissimo che almeno una pianta per certo morta in pochi giorni aveva le radici danneggiate. Inoltre avevo una pianta che in due anni è cresciuta molto a stento e poi è morta (probabilmente per cause legate a malattie fungine) e lì vicino c'erano sempre questi buchi.
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
30/07/2016, 21:09 |
|
|
Orf
|
Pure io ti dico che non sono sicuramente le talpe a mangiare le radici, e pure io propendo per le arvicole. Io puntualmente ogni anno, specie a primavera e su meli giovani, trovo sempre qualche pianta che va in crisi e muore...la tolgo e puntualmente vedo l'apparato radicale rosicchiato in modo inconfondibile. Non è facile liberarsene
|
30/07/2016, 21:19 |
|
|
hereistay
|
Comunque io avrei bisogno di un metodo fai da te ed economico, ne avete?
|
06/08/2016, 20:04 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
se sono talpe vedi il mucchietto di terra e sotto c'è il buco. metodi da spender poco ci sono. ti metti seduto con in mano la forca o la vanga e quando vedi la terra muoversi dai una svangata e la tiri fuori. mi pare di averti inviato un mp con la soluzione se ben ricordo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
06/08/2016, 20:51 |
|
|
hereistay
|
Ciao, sì mi ero dimenticato di risponderti... Ho visto ma un solo aggeggio costa quasi 50€... Scherzi a parte chiedevo se sono noti metodi stile "rimedio della nonna".
|
07/08/2016, 2:38 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
prima accertati se sono talpe.
|
07/08/2016, 10:20 |
|
|
marcello79
|
|
07/08/2016, 11:06 |
|
|
hereistay
|
Grazie Marcello, molto interessante!
Comunque non ho idea di come capire di cosa si tratti! Posso però dirvi che da quando ho allagato abbondantemente una grossa buca in prossimità di una pianta non ho notato nuove buche limitrofe... Che non le abbia affogate?
|
09/08/2016, 15:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|