ciao a tutti dunque avevo in mente di fare un piccolo esperimento...la mia intenzione e' quella di seminare i semi dei frutti presi al supermercato (mele e pere) e far nascere le piantine.
ora le mie domande sono
1- i semini possono essere piantati cosi' come sono o vanno scarificati o necessitano di trattamenti particolari prima della semina?
2 - i semini vanno messi di piatto o in verticale o non c'e' alcuna differenza?
3- adesso e' un periodo indicato o meno?
4- quanto tempo ci vuole in media perche' spuntino le prime piantine?
5- eventualmente posso utilizzare le piantine nate come portainnesto in un futuro?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: come piantare semi di meli e peri?
15/08/2008, 15:02
Ciao awalkony, i semi possono essere messi a dimora così come sono, ed è indifferente il verso, tanto poi la radice andrà verso il basso e il germoglio verso l'alto, questo perché riescono a percepire la forza di gravità. Il periodo attuale può essere indicato basta che poi quando le temperature si abbassano tu abbia un luogo dove riporre i vasini e in cui le temperature non siano troppo basse, il tempo necessario per far nascere le piantine dipende dalla temperatura e umidità del terreno nel quale sono seminati, di solito la germinazione avviene la primavera successiva alla messa a dimora, ma se le condizioni sono favorevoli può avvenire anche in meno tempo. Le piantine possono benissimo essere usate come portinnesto, anche perché un problema della semina di semi derivanti da frutti acquistati è che spesso i frutti sono degli ibridi e quindi il seme non ci fornisce una pianta della stessa varietà da cui avevamo raccolto i semi. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco