|
come migliorare la produzione delle mie piante di fico ?
Autore |
Messaggio |
giorgio53
Formazione: laureato
|
salve avevo bisogno di consigli per migliorare la produzione delle piante di fico che ho nell'orto. Premetto che lavoro l'orto solo da qualche mese quindi ho pochissima esperienza. Amici mi hanno detto che sui fichi non si fa alcun intervento, che sono piante spontanee e che vanno lasciate tranquille: vero ? Le piante sono sei di cui quattro che producono fichi chiari (due più giovani) e due con fichi scuri (1 giovane), e la produzione dei frutti è notevole ma i fichi sono piccoli. Negli ultimi anni il terreno intorno alle piante non è stato curato tranne tagliare l'erba ed alcune hanno dei polloni alla base che però hanno prodotto fichi quest'anno. Come e quando devo intervenire sia sul terreno che sulla pianta con potature e è giusto farlo ? grazie mille per i consigli che mi manderete
|
02/10/2015, 10:56 |
|
|
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Salve Giorgio53, anche le piante di fico, per migliorare la produzione, hanno bisogno di determinate cure che cercherò in modo indicativo e sintetico di elencarti. Vanno eseguite potature annuali a fine inverno, sia di formazione (per conferire alla pianta una forma di allevamento), sia di produzione (per mantenere un equilibrio tra produzione di frutti e vigoria della pianta). Vanno fatti pochi tagli ragionati. Vanno eliminati i polloni, se non servono per un rimpiazzo, possibilmente con taglio quando il germoglio è ancora giovane. In base alle caratteristiche del terreno vanno usate dosi di concimi ammendanti e correttivi. Bisogna considerare le numerose avversità parassitarie a cui è soggetto il fico e adottare i rimedi necessari. Necessita un lavorazione del terreno autunnale o di fine inverno profonda al massimo 15/20 cm per evitare il compattamento e facilitare l'accumulo di acqua ed una lavorazione primaverile ed estina, superficiale, per interrare i concimi azotati e eliminare le erbe infestanti. Tante altre ed utili informazioni, quanto prima, ti giungeranno dai numerosi amici del forum. Saluti, Gianni.
|
02/10/2015, 14:19 |
|
|
giorgio53
|
Gianni58 grazie mille per le informazioni ma mi sai dare un sito affidabile dove possa trovare anche delle immagini e notizie più approfondite per intervenire con precisione senza sciupare le piante ? Ancora grazie
ciao Giorgio
|
02/10/2015, 14:40 |
|
|
gianni58
|
Se conosci e ti rivolgi a qualche "esperto" contadino sicuramente ti aiuterà e ti eviterà di fare danni. L'esperienza è fondamentale, leggere e informarsi è bene ma non basta. Comunque ecco dove trovare delle informazioni: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/fico.htmNon posso, per regolamento, indirizzarti direttamente su altri siti, vai sui motori di ricerca con: allevamento fico oppure potatura fico. Saluti, Gianni.
|
02/10/2015, 15:44 |
|
|
giorgio53
|
ancora grazie
|
02/10/2015, 15:56 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Il fico cresce ovunque, anche in terreni poveri ed in mezzo alle rocce.....non ha bisogno concimazioni e le potature servono solo a contenerlo come dimensioni (di fatto ne regge anche di drastiche). Se fa frutti piccoli potrebbe esser la varietà, esistono centinaia di varietà a frutti più o meno grandi dalle forme, colori e sapori più disparati... Non concimare, i fichi non ne hanno bisogno...
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
08/10/2015, 17:10 |
|
|
marcello79
|
concordo con Delvi83, di varietà ne esistono moltissime. la concimazione va fatta prima del risveglio con letame ben maturo successivamente si puo somministrare fosforo e potassio, se la pianta è grande eviterei le innaffiature i fichi migliori vengono senza innaffiature
|
08/10/2015, 20:33 |
|
|
giorgio53
|
grazie a tutti anche se in qualche occasione siete in contrapposizione . Ho deciso che opererò così: a dicembre o gennaio scalzerò un pò di terreno intorno alle piante eliminando le erbacce ed opererò dei tagli per eliminare i rami sciupati, quelli che mi incrociano altri rami e quelli che vanno troppo in alto stando attento a lasciare i rametti in cima al ramo che dovrebbero essere quelli di produzione, giusto. Potrebbe andare per vedere se i frutti saranno più grossi l'anno prossimo ? Non lesinate ulteriori consigli, grazie
|
09/10/2015, 14:31 |
|
|
gianni58
|
Non sono effettivamente contrapposizioni, in quanto il fico, in tutte le sue molteplici varietà, è una pianta molto rustica e va avanti da sola anche senza particolari interventi, però la tua richiesta è riferita su "come migliorare la produzione delle piante". Quindi se si vuole "migliorare" bisogna procedere con determinati e mirati interventi. Saluti, Gianni
|
09/10/2015, 15:05 |
|
|
amelanchier
|
per avere dei buoni fichi,conta anche l'esposizione.la pezzatura dipende anche dalla varietà che hai impiantato,ogni cultivar ha una sua dimensione come l'albero che li porta,poi i primi fichi a maturare di solito sono sempre un pò più grandi di quelli che seguiranno, ti conviene fare un diradamento di tutta la pianta in modo di tenerti i rami bassi (facilita la raccolta) e aumentare la luminosità all'interno della chioma,pero ripeto secondo me la taglia dei frutti è dovuta alla cultivar,in Italia sono circa 700 varietà.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
09/10/2015, 15:10 |
|
|