Ho un po di terreno e stavo pensando di piantare, o ulivi o mandorli o noce. Quale di questi hanno bisogno di meno cure? Mi dicevano anche di piantare tutto a limoni o melograni, voi cosa ne pensate?
Diciamo che, oltre al luogo in cui vivi, bisogna capire la resa.....più le piante vengono lasciate a sè, più e facile che la resa cali....all'hobbysta può star bene, all'imprenditore no.
Cmq li Olivi, una volta affrancati, sono abbastanza "autonomi"....non richiedono molta acqua. Al Sud ci sono oliveti abbandonati che continuano a produrre...ovviamente una buona potatura è indispensabile per agevolare ed ottimizzare la raccolta.
Mandorli, anch'essi sono resistenti alla siccità, ma un pelo più delicati...
I Melograni sono adatti al clima mediterraneo, estati calde e secche....però impiegano un bel po' di anni prima di produrre in maniera soddisfacente
Limoni vogliono un buon terreno, è facile vederne malconci, con foglie gialle e pochi frutti
Da me l'acqua non manca, fortunatamente ce un venatura che viene dal paese dove scaricano tre fontane. Ho già una trentina di ulivi che devo potare. tra questi alberi qualè quello più soggeto a malattie? E quello che da in meno tempo i primi frutti?
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: come iniziare?
02/04/2017, 11:30
Ciao, oramai al tempo di oggi ogni pianta ha le sue patologie e subisce l attacco di qualche insetto, alcune sono piu soggette altre meno,alcune hanno bisogno di piu manutenzione altre meno,bisogna capire a che scopo vuoi coltivare queste piante . Ciao, Claudio