ciao a tutti e buona pasqua. ho bisogno del vs. aiuto... ho comprato una piantina di due anni in vaso....... vorrei fare nel mio giardino una pergola di uva regina (pergolona) ....tra di voi c'è qualcuno che mi può aiutare a capire in che modo farla crescere ....? quali tralci lasciare...? quali togliere.....? vorrei riuscire a coprire il balcone di casa che è a tre metri dal terreno.....ce la fa...???
ho visto viti salire in alto fin al 2° piano di uno stabile.Pensa poi alle forme di allevamento dette alberate dove le viti salgono fin 8-9 metri(esempio allevamento Asprinio di Aversa)
Ciao Lido, io ho due ceppi piantati a un angolo di accesso ai box di casa,li ho portati al primo piano all'altezza di 4 metri, ho sistemati quattro tralci al balcone,l'anno scorso ho raccolto 50 grappoli di uva,20 grappoli di uva Italia, 20 grappoli di uva red-gold, e 10-grappoli di uva tardiva. Quest'anno ho sistemato due tralci sotto il balcone del secondo piano, già hanno cinque gemme ciascuno, questa vegetazione è protetta dal balcone e rimane sempre asciutta, la vegetazione che sta al balcone l'ho protetta con un foglio di plastica resistente che serve a far rimanere asciutta la vegetazione e deve servire da anti grandine.Sistemato cosi non faccio nessun trattamento con veleni e pesticidi.Solo i passeri devo combattere quando sta per maturare l'uva ci metto il sacchetto di plastica,l'uva che raccolgo è uva ecologica. Se sei capace di farla tu potrai assaggiare uva genuina non quella che compri che è piena di veleni. ti saluto dopa.