|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Come e quando innestare la Feijoa (Acca Sellowiana)?
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Ho una pianta di Feijoa presumibilmente di uno o due anni. Chi me l'ha venduta mi ha detto che è autofertile ma non hanno saputo dirmi nè se è da seme, nè se è da talea nè tantomeno la varietà. Secondo me si tratta o di piante da talea di una singola specie o di più varietà in una, dato che ha diversi getti. Dato che non ne conosco la varietà e mai la conoscerò e non so se mai darà frutti effettivamente e quando li metterà, mi era venuta una idea. Vorrei provare ad innestare sopra più varietà. Dato che ho un amico che ha piante grandi, che fruttificano ogni anno, di ben 3 varietà e, dato che la mia pianta ha diversi getti, pensavo di innestarne almeno due. Leggo però che il tasso di attecchimento non è altissimo. In ogni modo la domanda è: che metodo devo utilizzare e in che periodo? Ho letto che il doppio spacco inglese va bene e che essendo una sempreverde si potrebbe innestare anche da metà agosto a metà settembre. Vorrei quindi innestare per ogni getto una varietà in modo da lasciare tre o quattro getti, uno della pianta originale e due o tre delle varietà innestate. Che ne dite? So già che qualcuno dirà che è più semplice fare talee ma sinceramente non ho molto spazio per piantare altre piante e ritrovarmi con 3 o 4 varietà da una singola pianta mi alletta moltissimo!
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
18/07/2016, 19:58 |
|
|
|
|
Vincefruit
Iscritto il: 10/12/2014, 22:44 Messaggi: 110 Località: Lamezia Terme (CZ)
|
Se fossi in te, la lascerei come si trova... perche`, anche se si trattasse di un esemplare propagato dal seme, fruttifichera` lo stesso... aspetta e vedrai.
|
20/07/2016, 14:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|