Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Come disporre le piante nel frutteto?

02/01/2018, 22:29

Salve,
abbiamo deciso di impiantare un frutteto x uso familiare, abbiamo scelto diversi tipi di piante con diversa maturazione e ora dobbiamo metterle a dimora... il dilemma é: Come le disponiamo? Abbiamo letto di tutto di più e ci siamo confusi le idee ben bene. Avremmo deciso di fare 5 file da 6 piante che pensavamo di disporre cosi:
6 Ciliegi (3 ce li hanno regalati x Natale)
3 susini 3 nocepeschi
6 peschi
4 albicocchi 2 pere
1 castagno 1 melograno 2 kaki 2 fichi
Potrebbe andar bene qs disposizione?
Grazie va chi ci darà qualche dritta ☺

Re: Come disporre le piante nel frutteto?

03/01/2018, 14:25

non dici se sei in pianura o su un versante di una collina, io metterei quelli che cresceranno di più in altezza, tipo ciliegio e castagno dietro, nel senso che con la crescita non faranno ombra al sole a quelli più bassi o a quelli che poterai per non farli andare su. poi devi vedere anche per i sesto di impianto, questo dipende anche dalle varietà di frutta, tipo il fico che sempre a secondo della varietà può diventare enorme o il susino goccia d'oro che pure tende ad allargarsi molto.

Re: Come disporre le piante nel frutteto?

03/01/2018, 15:06

I consigli sopra mi sembrano ottimi, aggiungo che io terrei vicine le drupacee visto che richiedono trattamenti molto simili (vicine intendo senza intervallarle ad altre piante come il fico che normalmente non richiede trattamenti)

Re: Come disporre le piante nel frutteto?

03/01/2018, 15:32

Scusate, sono in pianura. Il terreno è pianeggiante e circondato da olivi. :) Grazie 1000

Re: Come disporre le piante nel frutteto?

03/01/2018, 17:36

Non dici neanche che tipo di portainnesti userai.perchè i ciliegi su gisela crescono poco.non so quanto sia grosso il tuo appezzamento ma x coprire al meglii il terreno potresti fare due spalliere.una x mele ciliegie e pere su portainnesti deboli mettendo piante a 2 m (ciliegi) e a 1 m-1.5 m mele e pere, allevate a fusetto.la seconda con pesche susine e albicocche a 2-2.5m.allevate a Y. Fichi kaki castagne ecc le tieni a nord ben distabziate
Rispondi al messaggio