|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Come disporre le piante nel frutteto?
Autore |
Messaggio |
tricoboys
Iscritto il: 26/05/2012, 12:28 Messaggi: 186 Località: Pietrasanta (Lu)
|
Salve, abbiamo deciso di impiantare un frutteto x uso familiare, abbiamo scelto diversi tipi di piante con diversa maturazione e ora dobbiamo metterle a dimora... il dilemma é: Come le disponiamo? Abbiamo letto di tutto di più e ci siamo confusi le idee ben bene. Avremmo deciso di fare 5 file da 6 piante che pensavamo di disporre cosi: 6 Ciliegi (3 ce li hanno regalati x Natale) 3 susini 3 nocepeschi 6 peschi 4 albicocchi 2 pere 1 castagno 1 melograno 2 kaki 2 fichi Potrebbe andar bene qs disposizione? Grazie va chi ci darà qualche dritta ☺
|
02/01/2018, 22:29 |
|
|
|
|
amelanchier
|
non dici se sei in pianura o su un versante di una collina, io metterei quelli che cresceranno di più in altezza, tipo ciliegio e castagno dietro, nel senso che con la crescita non faranno ombra al sole a quelli più bassi o a quelli che poterai per non farli andare su. poi devi vedere anche per i sesto di impianto, questo dipende anche dalle varietà di frutta, tipo il fico che sempre a secondo della varietà può diventare enorme o il susino goccia d'oro che pure tende ad allargarsi molto.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
03/01/2018, 14:25 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3191 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
I consigli sopra mi sembrano ottimi, aggiungo che io terrei vicine le drupacee visto che richiedono trattamenti molto simili (vicine intendo senza intervallarle ad altre piante come il fico che normalmente non richiede trattamenti)
|
03/01/2018, 15:06 |
|
|
tricoboys
Iscritto il: 26/05/2012, 12:28 Messaggi: 186 Località: Pietrasanta (Lu)
|
Scusate, sono in pianura. Il terreno è pianeggiante e circondato da olivi. Grazie 1000
|
03/01/2018, 15:32 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Non dici neanche che tipo di portainnesti userai.perchè i ciliegi su gisela crescono poco.non so quanto sia grosso il tuo appezzamento ma x coprire al meglii il terreno potresti fare due spalliere.una x mele ciliegie e pere su portainnesti deboli mettendo piante a 2 m (ciliegi) e a 1 m-1.5 m mele e pere, allevate a fusetto.la seconda con pesche susine e albicocche a 2-2.5m.allevate a Y. Fichi kaki castagne ecc le tieni a nord ben distabziate
|
03/01/2018, 17:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|