Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Come difendersi da calabroni e vespe?

22/08/2017, 21:35

Problema risolto una volta per tutte, dopo aver provato di tutto per distruggerli ma senza risultato ho chiamato una ditta specializzata in disinfestazioni di vespe e calabroni e hanno localizzato il nido di calabroni dentro il tronco di un mandorlo, han spruzzato dentro una tonnellata di veleno e poi hanno tappato i buchi! e adesso calabroni in giro non se ne vedono più :D

Re: Come difendersi da calabroni e vespe?

25/08/2017, 20:25

Ma tu lo avevi cercato il nido? Di solito si trova nel raggio di 100/200 m.
Settembre dello scorso anno, sono intervenuto su un nido gigantesco, quasi un metro di altezza per una sessantina di diametro, un lavoraccio e quel che è peggio inutile! Ho scoperto in seguito che i calabroni ad ottobre spariscono e non rifanno il nido sullo stesso posto :roll:

Re: Come difendersi da calabroni e vespe?

25/08/2017, 22:36

Ciao Alverman, onestamente non l'ho cercato il nido, in quanto ero bersagliato continuamente da centinaia di calabroni che mi sfrecciavano avanti e indietro, e ti dico che a causa loro più di una volta ho fatto addirittura il centometrista con più di un calabrone gigante che mi inseguiva :lol: poi fra tanti alberi non era facile individuarli nel loro covo, non è semplice considera che è come cercare un nido in una giungla tanto per fare un es. tra l'altro non disponevo di una tuta di protezione come quelle che avevano quelli della disinfestazione, per cui non volevo rischiare di farmi ridurre come uno scolapasta.
Non tutti i calabroni però sono morti.. ti spiego, la disinfestazione è stata fatta alle 15:00 del pomeriggio quando molti calabroni erano a spasso a rompere le scatole e a far danno, io ho chiesto però di farla al tramonto quando quasi tutti i calabroni sono nel nido, ma mi hanno risposto che avevano altre disinfestazioni urgenti da fare, comunque ogni giorno qualcuno finisce ancora nella bottiglia trappola, spero ne siano rimasti pochi in giro, ma quello che conta è che la regina è morta cosi l'anno prossimo si estingueranno!
Rispondi al messaggio