Come ultima spiaggia prima del disinfestatore proverei questo, la luce va accesa poco prima del tramonto e tenuta accesa fino a due ore dopo che ha fatto buio, se il nido è lì vicino arriverano a frotte. Puoi incentivarli ulteriormente con un pezzetto di carne magari lasciato al sole tutto il giorno, buona fortuna e tienici aggiornati!
Qui la situazione pare migliorata, dopo la cattura di una ventina di calabroni ne vedo molti meno girare, stavano anche tentando di fare il nido su un tiglio vicino casa!
Ah una cosa fondamentale ma ormai per il prossimo anno, le trappole varie risultano più efficaci se posizionate da metà aprile quando le regine sopravvissute all'inverno si svegliano e vanno in cerca di nuovi posti per formare colonie, catturando loro si dovrebbe contenere di molto il problema nei mesi estivi.
Buongiorno PamMs grazie a te e agli altri utenti del forum ho imparato qualcosa per tentare un contro attacco ai calabroni con il nuovo attrattivo "il tè alla pesca" stasera vi saprò dire quanti ne catturerò quando farò il conteggio, spero una decina Una domanda come faccio a riconoscere il calabrone regina?
oggi niente catture! osservando attentamente i calabroni sembra che siano concentrati solo a sorvegliare il territorio, e ogni giorni aumentano sempre di più!
Però secondo me il tè alla pesca essendo dolce attira anche le api... per quello si fanno miscele agrodolci, con l'aceto per dire, che dovrebbero attirare solo calabroni e vespe
Intanto io sto preparando le trappole con il tè alla pesca e con estratto di stevia... me ne sono accorta solo alla terza trappola... Vediamo come butta
Tranquillo leorasta i calabroni hanno mangiato tutte le api.. non se ne vede una in giro e le trappole sono vuote. Io comunque con tutto il rispetto che ho per le api devo ammettere che quando si alla disperazione totale, quando hai un intero alveare di calabroni asiatici che ha preso a bersaglio la tua proprietà be alla fin fine le provi tutte per cercare di contenere il numero, a questo punto proverò anche con la marmellata e il succo di fragole!
se ne hai così tanti è perchè hai un nido li vicino. sono attirati dal dolce e le bottiglie funzionano, vanno messe vicino a ciò che li attira, esempio la frutta in maturazione.
ragazzi in questo preciso istante quando ormai pensavo che le trappole non servivano a un tubo, cosa vedo? che qualche calabrone è interessato a una sola trappola (bottiglia di plastica modificata fai da te)con dentro un miscuglio di birra e vino che ho piazzato in cima a un piccolo albero di carrubbo, ed è l'unica trappola ad averne imprigionato due alcuni giorni fa, vedo che si avvicinano a questa trappola si aggrappano cercano di entrare poi non riuscendo desistono e se ne vanno e questo mi fa incavolare di brutto forse sarebbe il caso di spalmare all'esterno della bottiglia della colla per topi? che ne dite? oppure solo alla parte interna dell'imbuto?
metti le bottiglie senza modificare nulla. io le ho sempre messe da un litro e mezzo in pet appese senza modificarle ad imbuto. dentro ho sempre messo solo aceto e zucchero diluiti in acqua. ne metto meno di mezzo litro. ora ho preso alcune tap-trap ma solo per appenderle meglio al filo.
non mettere colla altrimenti si attaccano solo quelli che arrivano per primi.
Ok lascio perdere la colla per topi non ho capito che tipo di aceto va bene per i calabroni, aceto di mele o aceto di vino? per lo zucchero va bene quello di canna? oppure quello normale?