Scusatemi se faccio tante domande, per ora spero sia l'ultima! Allora, ho trovato un modo per ottenere 2 piante (non so di che etá ma mi hanno detto che son grandicelle)...non vi annoio dicendo come le ho trovate! Quindi ora in sostanza sono indeciso se aspettare l'autunno per prendere 2 piante direttamente da Bronte a radice nuda di un anno o comperare queste 2 in vaso con più di un anno di vita. Le prime spedite, le seconde le farei portare a casa mia in macchina. Le prime a radice nuda mi verrebbero 63 € quelle in vaso 80 €. Quelle in vaso verrebbero da un vivaio di Cesena, non posso vederle purtroppo e dovrei fidarmi del vivaio e non so nemmeno l'origine, lunedì chiamo e vedo cosa mi dicono. Detto ciò dovrei preferire le piante a radice nuda quelle in vaso o viceversa? Quali attecchirebbero meglio considerando che le metterò a dimora a marzo prossimo? Preferirei quelle in vaso per il fatto che invun colpo avre una coppia e potrei ricavarci le marze per innestare le mie piantine...ammesso che siano grandi a sufficienza!
scusa non capisco, ( anchio sono in procinto di piantare pistacchi) le gelate primaverili danneggiano solo i fiori per la produzione, ed anzi l'albero, liberato dal produrre frutto penso cresca piu rapidamente.. poi in futuro vedi te..
Ah, questo non lo sapevo, da quello che ho letto le gelate potrebbero farle fuori le piante! In ogni modo, ho una domanda...ho fatto alcuni innesti ricevendo le marze direttamente dalla Sicilia. Ho notato che alcuni innesti hanno delle goccioline di resina...è normale?