|
Come creare un pistacchieto?
Autore |
Messaggio |
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Per il pistacchio la crescita è lenta quindi prima che cresce in xiametro passa qualche anno.
Hai fatto già la domanda sull'inesto o no in un altro tread?
Per il link se non ha richiami commerciali non contrasta il regolamento......
|
27/07/2013, 13:35 |
|
|
|
|
MKPOGGI
|
No da quello che ho visto fin ora, è specializzato nel dare informazioni sugli innesti ma non vende nulla
|
27/07/2013, 14:22 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
marco77 ha scritto: Hai fatto già la domanda sull'inesto o no in un altro tread? Scusatemi, però in ogni modo di mia c'è solo una discussione! In ogni modo, informandomi con "gli esperti del settore" c'è chi mi ha detto di innestare tra marzo e aprile, chi ora entro agosto... Nel primo caso non mi è stato specificato il metodo, mentre ora mi è stato detto di innestare a scudetto. Qualcuno ha idea della tecnica da adottare?Meglio innestare ora o a inizio primavera secondo voi? Mi è stato detto che le dimensioni sono buone per innestare (meno di 1,5cm di diametro al fusto) ma a me sembrano piccoline...
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
28/07/2013, 12:59 |
|
|
marco77
|
ok chiuso..chiarito tutto.
prova ora a scudetto se non attecchisce riprovi in autunno, non è sbagliato come consiglio
|
28/07/2013, 19:37 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Per darvi un'idea della dimensione delle piantine eccovi due immagini... Se dovessi procedere, a che altezza da terra dovrei effettuare l'innesto? Altra domandina, se riesco a farmi spedire le marze nella migliore delle ipotesi minimo impiegherebbero 2 giorni per arrivare a casa mia, si rovineranno?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
29/07/2013, 2:32 |
|
|
hereistay
|
Avrei una paio di domandine nuove! Allora, pare che l'unica soluzione che ho per ottenere una coppia fertile a breve è acquistare due piante a radice nuda poichè chi mi aveva promesso le marze per gli innesti mi ha detto che è meglio aspettare primavera che ora le piante sono in produzione ed è meglio non toccarla. Ora, vorrei evitare di mettere a dimora in autunno perchè ho paura che con le possibili gelate le piante facciano una brutta fine (hanno solo un anno), per cui, come posso fare per mantenere le piante in serra fino a inizio primavera? Pensavo di invasarle, è possibile?Oppure posso fare come con le viti?Ricordo che mio padre le mette in una cassa con della segatura umida. E' fattibile? Cioè è meglio mettere a dimora subito (incrociando le dita per le eventuali gelate) o è meglio come dico io di aspettare la primavera? Inoltre, le altre tre piante ottenute da seme che ho in vaso che vorrei innestare dovrei metterle a dimora nel periodo dormiente o anche per loro è meglio che aspetto primavera? Queste ultime meglio se le innesto in vaso o dopo averle messe a dimora?Cioè le innesto in vaso e poi devo aspettare la primavera prossima ancora(2015) per interrare o metto a dimora e innesto subito, oppure metto a dimora e innesto poco dopo?
|
03/08/2013, 1:22 |
|
|
hereistay
|
Dimenticavo...in una guida alla coltivazione del pistacchio leggevo che è importante somministrare per via fogliare boro zinco e rame...potreste indicarmi qualche prodotto con questi microelementi?
|
03/08/2013, 2:11 |
|
|
marco77
|
ma perché hai cosí timore per le gelate, la pianta perde le foglie e sull'Etna cresce anche sui 1000 m senza problemi. se da te c'é l'olivo non vedo problemi. io la terrei all'aperto. le marze le puoi avere anche in mezza mezza giornata, ci sono corrieri che hanno la consegna anche alle 9 del giorno successivo alla spedizione. per i fogliari ce ne sono una infinità di fogliari, basta che controlli quelli che hanno gli elementi che vuoi tu. se prendi piante a radice nuda le devi trapiantare o re-invasare subito e poi certo non te le spediscono ora che é in vegetazione
|
03/08/2013, 9:34 |
|
|
hereistay
|
Ovunque è riportato che il pistacchio teme le gelate primaverili, può resistere fino a -10°C -20°C in base al portainnesto ma teme gelate primaverili. Sì a radice nuda lo so che vengono vendute nel periodo dormiente! Comunque per ciò che riguarda l'innesto cosa mi conviene fare? Metto a dimora e innesto?Innesto quand'è ancora in vaso?O è del tutto indifferente?
|
03/08/2013, 10:24 |
|
|
marco77
|
Come tutte le piante se alla ripresa hai gelate soffrono, ma se non hai problemi con l'olivo. Io farei l'innesto in vaso e l'anno successivo trapianti, segui meglio la piantina
|
03/08/2013, 13:26 |
|
|