Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 13:19

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Come contenere piante di bambù? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario abilitato alla libera professione
Salve a tutti ragazzi, da qualche settimana sto assistendo alla nascita di un appezzamento di piante di bambù che avevo propagato per rizoma circa 2 mesi fa e mi sto informando su quale sia il metodo meno dispendioso e più efficace per confinarle ed evitare che invadano il mio orto. Leggendo e chiedendo diversi pareri ho constatato che si possono arginare o tramite delle lastre di metallo ad almeno 80 cm di profondità che ricoprano l'intero perimetro oppure tramite delle barriere in cemento sempre alla stessa profondità. Essendo questi 2 metodi molto dispendiosi stavo valutando, come suggerito da un vivaista la possibilità di contenerle mediante un solco profondo circa 30 cm e largo 10-15 cm e che circondi l'intero perimetro del terreno seminato a canne. Avete esperienza in merito? E secondo voi è un metodo efficace? Grazie in anticipo

31/05/2014, 17:44
Profilo

Ciao per esperienza personale so che le canne di bambù una volta piantate si propagano velocemente e se non prendi degli accorgimenti in questo caso ti ritrovi l'orto invaso e non te le levi più!!!
Le bariere con lastre profonde 80 cm vanno bene anche se io le metterei anche un metro sotto terra,per il fosso non penso sia una buona idea e ti spiego perchè:
dovresti scavare un fosso profondo un metro tutto intorno all'orto e se lo fai solo largo 10/15 cm rischi che poi ti frana tutto :(
dovresti farlo più largo e penso che sarebbe un grosso lavoro e neanche bello da vedere
Io metterei le lastre.............ormai le hai piantate...............auguri :D

31/05/2014, 19:06
Profilo

Ciao, anche secondo me metodi facili non ce ne sono, hanno una capacità di diffusione impressionante

31/05/2014, 19:21
Profilo WWW

Formazione: maturità tecnica
Profondo 30 cm è troppo poco le radici viaggiano ha profondità maggiori e non c'è niente che le fermi . L'altro giorno percorrendo l' autostrada A11 sono rimasto sorpreso come in alcuni tratti i ricacci del bambù avevano invaso la corsia d' emergenza . Mago ;)

31/05/2014, 19:24
Profilo

Hai detto bene Orf, forse il lavoro delle lastre interrate era meglio farlo prima di piantarle..............il bambù è tremendo :evil: :D

31/05/2014, 19:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]