battendo i ciocchi uno contro l'altro cambia il rumore. secca ha un suono acuto .umida suono cupo. quando brucia se umida emette schiuma, fiamma bassa azzurrognola e rumore tipo pentola a pressione.
con pochi € puoi acquistare il misuratore di umidità non è professionale come quello dei falegnami ma per la legna da ardere va più che bene.
carpino bianco e faggio fanno le crepe dopo poco tempo essere state tagliate e sono i tipi di legna che perdono molto in peso ,specialmente il carpino bianco. un 40 % di calo e da mettere in conto. sarebbe meglio non lasciare la legna in tondini ma spaccarla, stagiona prima e brucia meglio.
Tra i consigli per capire se la legna è umida ho anche letto di chiudere un tronco in una busta di plastica ed esporlo al sole, se si forma rugiada la legna è umida: qualche giorno fa l'ho fatto e dopo un'oretta circa già compariva l'umidità ...
la legna è igroscopica, assorbe l'umidità dell'aria. un 15 % di umidità è considerato normale. dal suono dei ciocchi pare abbastanza secca legna da falegnameria invece deve essere al 2/3 % di umidità.