Si suona bene. Sapevo quella della busta di plastica. Magari quel ciocco era un po' più umido. Ma hai detto dopo un'ora e sotto il sole. Il tipo di legno è molto fisso. Magari da associare von legni più leggeri. Altrimenti verifica la fuliggine nella canna fumaria e la presenza di cenere all'innesto della canna sua stufa
mhanrubalamotho ha scritto:un 15 % di umidità è considerato normale.
Il metodo della busta forse non è molto indicativo e non può sostituire una misurazione strumentale, ma tutta quell'umidità depositata sulla busta, non può essere indice di un alto livello di umidità ?
mhanrubalamotho ha scritto:dal suono dei ciocchi pare abbastanza secca
So che è difficile solo dal video e con il suono, cosa intendi per abbastanza secca ?
Bepi ha scritto:Si suona bene. Sapevo quella della busta di plastica. Magari quel ciocco era un po' più umido. Ma hai detto dopo un'ora e sotto il sole.
Esatto, sarebbe meglio acquistare un misuratore di umidità.
Bepi ha scritto:Altrimenti verifica la fuliggine nella canna fumaria e la presenza di cenere all'innesto della canna sua stufa
mhanrubalamotho ha scritto:brucia 4 ciocchi,se dai ciocchi esce una schiumetta bianca non è ben stagionata. altrimenti compera un misuratore di umidità, 10 € e te la cavi.
Da alcuni dei tronchi più fini, tipo quelli del video, esce della schiumetta bianca associata ad un appena avvertibile rumore di pentola a pressione, ma penso che sia normale: succedeva anche con la legna che anni fa prendevamo a inizio settembre per bruciarla mesi dopo.
Ad ogni modo questi tronchi più fini sono quelli che bruciano meglio e prima ...
Dai tronchi più grossi invece non si vede schiumetta.
c'è ancora dell'umidità penso un 20% una parte sarà più stagionata dell'altra essendo anche essenze diverse alcuni legni stagionano prima. i ciocchi tondi e grossi spaccali che bruciano meglio. di solito i fornitori la tengono in stanga ,fatica a stagionare, poi al momento della richiesta tagliano e spaccano.
la mia non fa schiuma e non frigge ma è legna di 2 anni , abbattuta a fine 2020 spaccata ad inizio 2021.