|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
come aiuto i miei alberi?
Autore |
Messaggio |
maxwildlife
|
come aiuto i miei alberi?da frutta,esotici e forestali?sia i malandati sia i piu' forti? in che modo posso pomparli e farli crescere velocissimi ma preferirei senza chimica usando sistemi naturali? si accetta qualsiasi consiglio usato dagli amici del forum dagli esperti agli amatori come me... raccontatemi i vostri sistemi...metodi ecc.
_________________ MAXWILDLIFE
|
24/05/2011, 11:45 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, difficile generalizzare. Ogni specie ha esigenze specifiche in fatto di concimazione, irrigazione, potatura, substrato, lotta alle fitopatologie. Ti consiglio di iniziare a leggere le schede specifiche delle specie alle quali ti riferisci. Per esempio puoi iniziare da qui: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree.htmCiao,
_________________ Saluti, Flavio.
|
24/05/2011, 21:08 |
|
|
dentex88
Iscritto il: 23/05/2011, 20:35 Messaggi: 27 Località: Lazio e calabria
|
Io penso che in agricoltura il primo passo sia la pazienza,gli alberi hanno il loro fiosiologico tempo di crescita che varia in relazione a tanti fattori quali tipologia del terreno,ph di quest'ultimo,luogo di coltivazione ed esposizione solare. Letamare un terreno prima dell'impianto ti può garantire una buona crescita futura oppure l'apporto di letame può essere suddiviso 2 volte l'anno,magari inizio inverno e primavera. Le malattie che possono colpire le piante da frutto sono meritevoli di un trattato!Pesco,melo,pero sono in assoluto i più colpiti:il pesco per la bolla,il melo ed il pero per i vermi che si formano. Potresti prevenire facendo trattamenti preventivi durante il periodo di riposo vegetativo ma, per il pesco, saranno necessari trattamenti anche dopo l'allegagione dei frutti perchè altrimenti non se ne mangiano frutti. Potresti valutare quali sono le specie che meglio crescono nella tua zona e procedere ad impiantare quelle, oppure rispolverare vecchie varietà che magari sono resistenti a certe patologie ma non vengono più coltivate per rese minori oppure per altri motivi che per un piccolo produttore possono essere considerate non prioritarie. Considera pure che certe varietà non sono autocompatibili ,quindi anche se un albero è perfetto e cresce rigoglioso ,può darsi pure che dia una produzione scarsa o nulla a causa dell'assenza di impollinatori. Questo succede soprattutto sul ciliegio,ma vi sono anche altri frutti che si avvantaggiano dell'impollinazione incrociata. Non fai mai mancare l'acqua,specie in fase di allevamento, perchè altrimenti la pianta avrà una bassa allegagione in caso di sofferenza idrica.Dai una forma idonea ai tuoi fruttiferi attraverso potature mirate,i primi anni sono i più importanti perchè si forma l'albero.Un albero mal potato e malformato darà produzioni minori. Il tipo di potatura dipende dallo spazio che hai a disposizione,ti consiglio di provare fusetto e vaso.
|
24/05/2011, 22:11 |
|
|
maxwildlife
|
le schede le leggo da molti anni...
per quanto riguarda le specie o varieta' ho notato che alcune crescono e fanno frutto ottimi e non hanno malattie praticamente senza alcuna cura mentre altri non ne vogliono sapere...
ad esempio ho un tipo di pero a pera piu' grande che fa pere senza problemi mentre quelli a pere piccole sono sempre tutte perse o macchiate...
altra cosa che ho notato che certe volte è meglio non toccare nulla se va bene... anni fa ho tagliato un grosso ramo da un fico,da quel momento non ha fatto piu' o meno nulla e in piu' le foglie si sono rimpicciolite segno che l'albero si è offeso!!! sono molto dispiaciuto e lo volevo aiutare senza piu' toccarlo...
_________________ MAXWILDLIFE
|
25/05/2011, 10:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|