Nel mio terreno ho una splendida pianta di fichi che vorrei propagare. Ho già fatto un tentativo, di propagarlo staccando l'estremità lunga 40-50 cm di un ramo, rivelatosi fallimentare. Vorrei sapere il nome della varietà che non riesco a individuare. I fichi sono dolcissimi, di una polpa tenera e rosata, la forma è rotondo un po' schiacciata ai poli. Potete indicarmi poi quali sarebbero le cure colturali da applicare. Come potrei concimarlo? Grazie per l'attenzione.
Per la domanda sulla varietà dovresti almeno postare qualche foto del frutto. Per quanto riguarda le cure, il fico è una pianta molto rustica. Un po' di letame maturo sicuramente non gli fa male. Riesci a postare una foto anche della pianta?
Riprovaci con la talea, prendi un ramo con una gemma apicale e lo interri in modo che stia in posizione orizzontale e la gemma fuori dalla terra. Io l'ho fatto e mi è andata bene...
Approfitto per chiedere: il ramo nato da questa talea ora è di circa 60 cm ed è ancora nella cassettina in cui lo avevo messo a radicare. Posso metterlo a dimora o aspetto che cresca?
Ti rignrazio marinella, proverò anche io a fare come te. Piuttosto, ho appena finito la potatura del fico, mi sono limitato ad eliminare alcuni rami posizionati in basso e alcuni rami laterali che non prendono la luce. Mi avanzano le estremità di questi rami che ho già masso in terra orizzontalmente.