Io una talea lasciata in ammollo non l ho mai vista...Questo però non vuol dire che non si faccia così.Sarebbe utile quindi sapere il parere di qualche altro utente
ognuno ha i suoi metodi ho fatto moltissime talee e ho fatto radicare quai di tutto. la pianta è in dormienza anche se rimane in ammollo per 3 mesi non e detto che debba marcire per forza, ci sono piu possibilità di marcire in un terriccio che in acqua. faccio radicare nello stesso moro anche le piante grasse ma nel periodo estivo, puo sembrare assurdo ma mettono radici piu velocemente di quanto si pensi è non marciscono.
Marcé forse mi hai frainteso. La mia non voleva essere assolutamente una critica...anzi...con la tua esperienza sono venuto a conoscenza di un altro modo di taleare. Pensavo solamente che dopo tutto questo tempo in acqua la talea marcisse. Fino ad ora su quali piante da frutto hai provato questo metodo ?!
no ma quale critica ti stavo solo spiegando perche non marciscono. le talee le uso solo su determinate piante con radicazione veloce, preferisco le margotte molte piante non conviene riprodurle perche sarebbero molto deboli senza un portainnesto, diciamo che se voglio un alberello di fichi tronco da 5 cm e alta 2 metri faccio una margotta accorciando il tempo di crescita di una talea che impiegherebbe quasi 2 anni a raggiungere un buon risultato.
come ho detto prima dipende dalla pinta il fico radica facilmente, vi metto un paragone di talea guardate lo spessore questo è possibile solo in determinate piante. la foto del mezzo la talea e spessa 3 cm.
quelle che ho fatto sono rametti presi per strada, le temperature sono indispensabili per fare radicare le talee io le lascio fuori perche alla fine non c'è tutto questo freddo e aspetto che radicano. voi al nord meglio metterle dentro casa. se non vi riesce farle radicare riprovate a fine aprile. cmq chi ha la possibilità e meglio fare margotte
Piuttosto non vorrei aver commesso l'errore di aver tagliato il ramo troppo piccolo. Ho tratto soltanto gli ultimi 40 cm del ramo. La mia è davvero una varietà poco vigorosa, diffusa nella zona di Villasimius, nel sud sardegna. Mi sfugge il nome della varietà di fichi, grossi, vi posso assicurare DOLCISSIMI, succosi e quasi privi di peduncolo e dalla caratteristica forma rotonda schiacciata ai poli. Qualcuno sa darmi delle indicazioni?