devi sfoltire ed arieggiare... in genere x ogni ramo vengono eliminati i rametti laterali e si tende a lasciare quello principale (salvo fare tagli di ritorno quando si allungano troppo)
Ciao il fico fruttifica sulla punta dei rametti dove vedi le gemme apicali,quindi attenzione dove tagli ,elimina il secco e se lo abbassi cerca di lasciare dei rami che abbiano gemme sulla punta.E per la riproduzione puoi farlo per talea usando i polloni radicali anche già a marzo
Ripropongo la mia domanda : la mia tale è di circa 60 cm ed è in vaso. Posso trasferirla in piena terra o aspetto che cresca ancora un po'? preciso che si trova in una cassettina piccola, non tanto grande...
Ragazzi ho già fatto la potatura, e mi sono avanzate le estremità dei rami che ho già messo in acqua. Come posso fare per conservarle? C'è la possibilità che attecchiscano adesso?
lasciale in acqua al momento non ti faranno nessuna radice, se tutto va bene le faranno da marzo in poi cambia l'acqua ogni settimana. io al momento le ho messe tutte assieme, poi appena cominciano il principio di radicazione le passo ognuna nella sua bottiglia per fare espandere le radici ed ed evitare che si spezino quando le devi tirare fuori.
Ah ma quindi la talea di fico va messa in acqua ?! Io pensavo che andasse messa in substrato misto. Ma poi tenere la talea quasi 2 mesi in acqua siamo sicuri che attecchisca??!