Qui di seguito vi indirizzo ad una pagina scientifica specialistica dove potete trovare una raccolta di abstract riguardanti le analisi fatte e le proprietà del goji:
Ciao, qualcuno è in grado di dirmi come posso ottenere delle piante di goji?
Seminando le bacche?
E vero che la pianta può tranquillamente vivere in aree come la pianura padana (in inverno la temperatura, nella notte scende sporadicamante sotto i -3°C.)
so di persone che ne hanno ordinato i semi (o le talee) su e-bay: la pianta cresce rigogliosa e senza particolari problemi. Queste persone sono piemontesi e hanno assicurato che la temperatura da loro scende sotto i 20....quindi credo che in pianura padana possono venire tranquillamente! Me n'ero informata anch'io, poi ho dirottato il mio interesse su altre piante, ma se quelle - come mi sembra - moriranno tornerò sul Goji. Quanto a chi lo vende, dai vivaisti a cui mi son rivolta non l'hanno mai sentito nominare. Bisognerà andare da gente specializzata o ordinare da internet, magari in siti inglesi
Quello che mi chiedo è se i semi presenti nelle bacche sono utilizzabili, se qualcuno li ha mai seminati prima (io ci proverò presto ovvio) in fondo perchè comprarli se le bacce le ho in casa?
ANSELMO ha scritto:Quello che mi chiedo è se i semi presenti nelle bacche sono utilizzabili, se qualcuno li ha mai seminati prima (io ci proverò presto ovvio) in fondo perchè comprarli se le bacce le ho in casa?
ANSELMO ha scritto:Ciao, qualcuno è in grado di dirmi come posso ottenere delle piante di goji?
Seminando le bacche?
E vero che la pianta può tranquillamente vivere in aree come la pianura padana (in inverno la temperatura, nella notte scende sporadicamante sotto i -3°C.)
grazie.
Ciao a tutti, anche io mi sto appassionando alla coltivazione di questa curiosa pianta che produce delle bacche dalle proprieta' miracolose!!!!!. Ne ho comprate alcune questa primavera e le ho messe a dimora nel giardino alla fine di aprile. Una di esse mi ha gia fruttificato a fine luglio, un'altra e' cresciuta a dismisura (+ di 4 metri) e si e' riempita di fiori solo adesso e, visto il ritardo nella fioritura non so se questi riusciranno a trasformarsi in bacche. Ho anche comprato dei semi che ho provato a seminare ma e' stata quasi una impresa riuscire a farli nascere. I semi minuscoli, le piantine che nascono delicatissime ma alla fine sono riuscito ad ottenere alcune piantine che adesso sono alte circa 30/40 cm e che mettero' a dimora appena possibile. Per quanto riguarda la resistenza della pianta alle basse temperature ho letto che resistono tranquillamente anche a temperature di - 20/22°
Alberto58 ha scritto:Una di esse mi ha gia fruttificato a fine luglio
riusciresti a rendermi il sapore delle bacche?
Mangiate fresche non sono molto gustose danno di "pomodorino molliccio" leggermente piccante e pieno di piccoli semi ma, in questi giorni, mi è capitato di raccoglire qualche bacca piu matura quasi appassita ed ho notato che il sapore e' sicuramente più dolce e gustoso ma descriverne il gusto e' difficile. Quello che pero' vorrei capire e' se effettivamente fanno cosi bene alla salute come dicono. L'anno prossimo se riusciro' a raccoglierne una certa quantita' provero' ad essiccarle come quelle che vendono in erboristeria. Intanto continuo con i miei esperimenti con i semi per riprodurre le piantine, chissa forse riusciro' a mettere su un vivaio di piantine di goji!!!!!!!
Grazie Alberto! Cmq ho capito che no ne vale la pena....almeno per me. Ero curiosa di coltivarlo, ma per ottenere frutti dal sapore apprezzabile... Ciao