Autore |
Messaggio |
frankapi
Iscritto il: 28/10/2009, 17:39 Messaggi: 66 Località: Est Piemonte
|
Buon giorno a tutti, per mio diletto avendo a disposizione dei terreni volevo piantare degli ulivi . Ora il problema è che abito in provincia di Novara....secondo voi è possibile? E se si che varietà dovrei scegliere? La mia idea era di fare qualche litro di olio per esclusivo consumo famigliare. Grazie
|
02/11/2009, 15:44 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao frankapi, in zona ci sono altre piante di olivo? ti metto il link della scheda dell'olivo così puoi farti un idea dell'areale di sviluppo: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/olivo.htm. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
02/11/2009, 16:14 |
|
|
frankapi
Iscritto il: 28/10/2009, 17:39 Messaggi: 66 Località: Est Piemonte
|
Grazie a Francesco per la scheda ...molto istruttiva . Nella mia zona esiste solo una coltivazione di olivi piantumata da tre anni e la cosa mi incuriosisce non poco...ho sentito dire che il proprietario abbia raccolto già qualche kg di frutti....sono svariate decine di piante
|
02/11/2009, 17:58 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao frankapi, il fatto che ci siano altri impianti è incoraggiante, prova ad informarti meglio, e chiedi anche la varietà messa a dimora. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
02/11/2009, 18:15 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ormai sono diversi inverni che non si raggiungono temperature molto rigide. Anche per moda, l'olivo si sta diffondendo in molti giardini anche nel nord, e non solo intorno ai grandi laghi, dove c'è da moltissimo. Magari se lo metti in una zona un po' riparata... Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/11/2009, 18:22 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
io personalmente ti invito a provarci, l'olivo però è molto noioso in fatto di territorio, io che abito in romagna posso dire di essere al confine della coltivazione dell'ulivo, nonostante tra rimini e bologna ci siano 130 km circa nella prima città trovi campi con ulivi mentre nella seconda a stento. so che in nord italia si coltivano solo nella zona del lago di garda in quanto vi è un microclima simile al centro italia... comunque provaci, magari non con tante piante se poi vedi i risultati valuti l'impianto di un oliveto
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
02/11/2009, 18:53 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io sto nelle colline di bologna, e qui sta diventando di moda piantare gli ulivi al posto delle vecchie vigne finora sono cresciuti bene (agli altri) io ne ho tre e un "maschio" ma sono stati "cimati " dai caprioli spero che si riprendano. Non so se verranno delle grosse gelate che fine faranno. mi hanno anche detto che ci sono delle varietà che resistono al gelo più degli altri. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/11/2009, 19:25 |
|
|
billcarson
|
Il problema è se arriva la "botta di gelo". condivido il pensiero di Marco, in quanto con le mutazioni climatiche anche in certe aree del nord si è cominciato a piantare alberi di olivo, bisogna verificare che le piante resistono anche alle estati calde e soffocanti di certe zone.
|
09/11/2009, 19:24 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Anche sul lago di como ce ne sono, molti di più sulla sponda di como alta
|
09/11/2009, 21:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Intorno ai grandi laghi prealpini (Garda, Como, Maggiore, Iseo) ci sono da tempo immemorabile. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/11/2009, 22:33 |
|
|