Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Coltivazione Corbezzolo

28/07/2020, 14:09

Ciao a tutti! Recentemente ho iniziato a convertire in orto/frutteto parte del giardino di casa e da tempo vorrei piantarvi una o due piante di corbezzolo, e sarei alla ricerca di un po' di informazioni/chiarimenti.

1)Innanzitutto io mi trovo in Lombardia, più precisamente sul Lago Maggiore, quindi piuttosto a nord. Da quanto ho capito il corbezzolo ha una crescita piuttosto lenta e per questo motivo vorrei piantarlo al piu presto. Tuttavia so anche che per quanto resista al freddo tende a soffrire i venti freddi, e mi chiedevo quindi se, visto che siamo praticamente gia ad agosto e vista la mia zona, abbia senso trapiantare le piante gia adesso in giardino o se sia meglio tenerle in vaso e metterle al riparo fino alla prossima primavera. Inoltre, nel caso in cui in giardino dovessi approntare dei frangivento, vi sono dei consigli al riguardo? E per la zona in cui piantare le piante?

2)per quanto riguarda il terreno invece ho letto che deve essere tendenzialmente acido, ma vi sono altri accorgimenti per renderlo il piu adatto e nutriente possibile per le piante di corbezzolo? Se si, vorrei trattare tutto nella maniera piu naturale possibile.

3)per quanto possa essere una domanda generica, il motivo principale per cui sto iniziando questo orto è che vorrei cominciare a studiare varie tecniche di coltura per migliorare sempre di piu la qualità dei frutti e delle verdure delle varietà che andrò a piantare. Quindi qualunque accorgimento o tecnica che si ponga questo obbiettivo per migliorare la qualità( sapore, aroma, consistenza) dei frutti di corbezzolo è piu che benvenuto (o visto che questa non è esattamente una pianta "comune" anche tecniche per piante con cui ha senso fare il paragone, e che varrebbe la pena provare anche sul corbezzolo).

4)come credo sia chiaro io non ho studiato agraria, nè ho particolari conoscenze riguardo questo mondo e a seguito dell'ultima domanda, sarei molto grato se qualcuno avesse dei titoli anche tecnici da suggerirmi che trattino temi che possano aiutarmi nella mia ricerca sullo sviluppo della qualità e del sapore di frutta e verdura. O in generale qualunque fonte su cui formare le mie conoscenze al riguardo (ho un background scientifico piuttosto ampio, quindi testi di ogni livello e difficoltà, completamente scientifici o più basati sull'esperienza, sono ben accetti :) :) :) :) )

In generale apprezzerei ogni tipo di commento che possa aiutarmi a coltivare e curare al meglio questa pianta.
Scusate se mi sono dilungato così tanto e per la confusione, spero si capisca tutto. Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto :D

Re: Coltivazione Corbezzolo

28/07/2020, 16:08

Se le trapianti senza danneggiare le radici, e le bagni constantemente, secondo e lo puoi fare anche ora. E' una pianta mediterranea ma resiste a qualche gelata.

Re: Coltivazione Corbezzolo

28/07/2020, 17:26

Questo è il tuo primo anno come coltivatore/ ortista?
Io prenderei la pianta in autunno e la trapianterei prima del freddo. Potresti già studiare la posizione giusta, magari un po'riparata dal vento, che prenda la giusta quantità di sole anche d'inverno, ecc..
Per me, più che per il sapore dei frutti , è interessante dal punto di vista estetico, per cui non starebbe male in giardino, se possibile.

Re: Coltivazione Corbezzolo

29/07/2020, 10:37

È vero che è una pianta che predilige i luoghi caldi, ma la si trova sporadicamente anche fuori dal suo ambiente "naturale".
Resiste molto più di quello che si pensa a freddo e vento, ne ho piantato uno dieci anni fa, ha visto temperature a - 12°C, venti così forti da sradicare ginepri, ed è ancora lì, bello sano!
Paradossalmente il momento migliore per trapiantarlo è questo perché in autunno insieme al frutto che matura porta anche i fiori e la pianta è più sensibile.
Accorgimenti particolari non necessitano, vive in terreni dall'acido all'alcalino, il mio è su un'argilla tendente alcalino, ma a 400m ce n'è uno vetusto su una cima di marna cretosa che avrà 100 anni.
Il miglioramento del frutto non credo sia possibile, a maturazione è fin troppo dolce...

Re: Coltivazione Corbezzolo

30/07/2020, 10:30

allora innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte.

@Marco : perfetto. Ecco una cosa che ancora non mi ero chiesto riguardava l'irrigazione. Ha bisogno di tanta acqua? O solo inizialmente?

@milli: no sono gia un paio d'anni che curo un orto piccolino, per ora ho coltivato fragole, piselli, zucchine, bietole, e cominciato a provare delle varietà di pomodori heirloom per cercarne alcuni che diano dei bei risultati anche qui al nord(finora ho provato con dei black cherry, indigo pearl drop, pomodoro arancio del maine, nero di tula, e altri..). Ma finora tutto molto a scopo diciamo "d'intrattenimento", ora vorrei cominciare a prendere l'orticoltura seriamente e cominciare a farmi una cultura più ampia possibile al riguardo. Poi ho coltivato dell'uva spina bianca e rossa, dell'aronia melanocarpa e dei mirtilli rossi, oltre che varie erbe aromatiche.
Per quanto riguarda gli alberi da frutto non ne ho mai piantati, anche se ho delle piante di fico, un albicocco, un noce, un caco e delle amarene o ciliegie selvatiche gia presenti, piante molto vecchie (almeno 30/40 anni, se non di più) che però fruttificano ancora senza problemi e dovrei imparare a potare.
Per il corbezzolo seguirò le tue istruzioni, purtroppo il giardino è molto aperto quindi per quanto riguarda i venti cercherò di metterlo in una posizione soleggiata la più riparata possibile, e se dovessi vedere che fa fatica cercherò di pianificare il giardino in modo da creare delle barriere attorno alle piante.

@Alverman23: Grazie mille per il feedback sulle tue piante, mi rassicura ahaha. Faro un semplice test del terreno per capirne il ph alla buona tanto per esser sicuro, ma seguendo quello che mi ha detto non mi farò troppi problemi.

Per quanto riguarda la qualità del frutto capisco che possa essere una richiesta strana e un po' campata per aria, soprattutto per una pianta del genere, ma visto che è un po il mio obbiettivo come "coltivatore amatoriale" e visto che sarà una domanda che metterò in ogni post su ogni varietà che farò ( :D ) ho voluto comunque chiedere.

Avrei ancora un paio di domande: so che è a crescita lenta, ma più o meno di che crescita annua stiamo parlando? So che se coltivato raggiunge fino agli otto metri, vi sono consigli sulla potatura, anche magari per garantire una crescita ottimale?
Inoltre sono indeciso su quante piante mettere in giardino, idealmente non vorrei metterne più di due, ma qualcuno sa dirmi approsimativamente quanto fruttifica un albero ben tenuto in un anno?

Vi ringrazio ancora tantissimo per il vostro aiuto, grazie davvero!

Re: Coltivazione Corbezzolo

15/10/2020, 11:20

Ciao, scrivo solo per dirti che sono della tua zona e anche io avevo valutato il Corbezzolo come pianta...Poi il fatto che sia a crescita lenta mi ha fatto desistere, però magari mi ricrederò!
Rispondi al messaggio