allora innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte.
@Marco : perfetto. Ecco una cosa che ancora non mi ero chiesto riguardava l'irrigazione. Ha bisogno di tanta acqua? O solo inizialmente?
@milli: no sono gia un paio d'anni che curo un orto piccolino, per ora ho coltivato fragole, piselli, zucchine, bietole, e cominciato a provare delle varietà di pomodori heirloom per cercarne alcuni che diano dei bei risultati anche qui al nord(finora ho provato con dei black cherry, indigo pearl drop, pomodoro arancio del maine, nero di tula, e altri..). Ma finora tutto molto a scopo diciamo "d'intrattenimento", ora vorrei cominciare a prendere l'orticoltura seriamente e cominciare a farmi una cultura più ampia possibile al riguardo. Poi ho coltivato dell'uva spina bianca e rossa, dell'aronia melanocarpa e dei mirtilli rossi, oltre che varie erbe aromatiche.
Per quanto riguarda gli alberi da frutto non ne ho mai piantati, anche se ho delle piante di fico, un albicocco, un noce, un caco e delle amarene o ciliegie selvatiche gia presenti, piante molto vecchie (almeno 30/40 anni, se non di più) che però fruttificano ancora senza problemi e dovrei imparare a potare.
Per il corbezzolo seguirò le tue istruzioni, purtroppo il giardino è molto aperto quindi per quanto riguarda i venti cercherò di metterlo in una posizione soleggiata la più riparata possibile, e se dovessi vedere che fa fatica cercherò di pianificare il giardino in modo da creare delle barriere attorno alle piante.
@Alverman23: Grazie mille per il feedback sulle tue piante, mi rassicura ahaha. Faro un semplice test del terreno per capirne il ph alla buona tanto per esser sicuro, ma seguendo quello che mi ha detto non mi farò troppi problemi.
Per quanto riguarda la qualità del frutto capisco che possa essere una richiesta strana e un po' campata per aria, soprattutto per una pianta del genere, ma visto che è un po il mio obbiettivo come "coltivatore amatoriale" e visto che sarà una domanda che metterò in ogni post su ogni varietà che farò (
) ho voluto comunque chiedere.
Avrei ancora un paio di domande: so che è a crescita lenta, ma più o meno di che crescita annua stiamo parlando? So che se coltivato raggiunge fino agli otto metri, vi sono consigli sulla potatura, anche magari per garantire una crescita ottimale?
Inoltre sono indeciso su quante piante mettere in giardino, idealmente non vorrei metterne più di due, ma qualcuno sa dirmi approsimativamente quanto fruttifica un albero ben tenuto in un anno?
Vi ringrazio ancora tantissimo per il vostro aiuto, grazie davvero!