|
Coltivare Kiwi in Terrazza di 40mq
Autore |
Messaggio |
Leonhard
Iscritto il: 29/01/2012, 12:19 Messaggi: 39 Località: Capannori (Lucca) USDA: 9A/B
Formazione: Arti Multimediali
|
Salve a tutti! Sono Leonardo e ultimamente mi sto interessando a coltivare piante da frutto ... Per mi fortuna ho un terrazzo molto grande a disposizione (vi allego 1 immagine così vi rendete conto) che funge anche da tetto... essendo ben esposto al sole se ci coltivassi della frutta potrebbe venire bella zuccherina ... Pensavo al Kiwi, perchè ho addirittura un pergolato sul terrazzo, e spesso mi viene da immaginarci delle belle piante di kiwi (parlo al plurale perchè so che ci vuole un maschio e una femmina)... Potrebbe essere un utopia il Kiwi Forse... ma se così fosse spererei di trovare delle valide alternative ... Ah dimenticavo sono di Lucca (Capannori che tra l'altro è stato il comune agricolo più grande di Italia )... PS: spero di aver postato nel posto giusto, se così non fosse chiedo scusa, sono assai imbranato con il computer Molte Grazie a Tutti Voi
Allegati:
Commento file: La Mia Terrazza
20012012003.jpg [ 67.32 KiB | Osservato 3050 volte ]
_________________ Leonardo Paride Enea Rossi da Capannori, Lucca
|
03/02/2012, 23:51 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68689 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Anch'io avevo pensato al Kiwi, poi ho optato le tre viti (fragola, regina e una bianca apirena). Ha bisogno di meno acqua e non c'è la complicazione dell'impollinazione. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/02/2012, 0:02 |
|
|
Leonhard
Iscritto il: 29/01/2012, 12:19 Messaggi: 39 Località: Capannori (Lucca) USDA: 9A/B
|
Ciao Marco, Ti ringrazio per la risposta che mi hai dato però in famiglia c'è l'intolleranza all'uva , per l'acqua non c'e' nesun problema perchè ho addirittura 2 rubinetti e un impianto di irrigazione, la scorsa estate ho coltivato pomodori, bietole, insalate e zucchine e difatti sono venute ottime
|
04/02/2012, 12:23 |
|
|
sapiens
|
Il kiwi è una pianta che viene quasi ovunque, l'unica, è meglio non metterla su terreno calcareo. Assicura una copertura completa dello spazio e forse potrebbe anche risultare troppo vigorosa. Certamente da molta frutta e l'impollinazione non è un problema perchè con la presenza della pianta maschile già un a buona copertura è assicurata ma comunque per avere il massimo vorrà dire che quel giorno della fioritura raccoglierai qualche fiore maschile e toccherai i fiori femminili (un lavoretto da niente su una pianta sola) e così otterrai dei frutti perfetti. Comunque la vigna la vedo più indicata per quel tipo di coperture a meno che la pianta di kiwi non ti piaccia particolarmente. Foglie grandi, tralci che tendono a crescere in altezza per poi scendere col peso, fiori grandi e profumati ricchi di polline(i maschili) Piante verdi fino a che non fa il gelo. Qualche volta in certe condizioni climatiche e nutrizionali(non ho ancora capito quali), possono emettere un certo odore non molto gradevole.....ma raramente. Quindi non è una utopia, la pianta crescerà di sicuro.....la domanda è, riuscirai a domarla? La vigna è più docile....
_________________The bee revolution is terminated
|
06/02/2012, 22:16 |
|
|
Leonhard
|
Non sarò un esperto ma ho la filosofia del tutto è possibile se ci si mette amore in ciò che si fa .... Mi serviranno dei vasi molto grossi immagino... almeno 60x60x60.... Pensavo di mettere anche una pianta di feijoa... mi vivrà in vaso? e fruttificherà?...
|
07/02/2012, 13:04 |
|
|
sapiens
|
Mmmmmmmh........pensavo avessi una striscetta di terra sul fianco della terrazza per mettere giù il kiwi. In vaso le cose si complicano, anche se sicuramente non avresti problemi di vigoria..... La cosa è ancora possibile anche se meno facile e meno produttiva. Dovrai mettere nei vasi terra normale con un pò di torba acida e poi allevare con fertiirrigazioni e irrigare molto più spesso (tutti i giorni). Si, decisamente meno semplice .....se andasse male, potresti ottenere dei bei bonsai di kiwi Ciao
|
08/02/2012, 21:59 |
|
|
Leonhard
|
Bonsai... Ma quanto vengano grossi? ce la fano a corpire il pergolato che è alto 2 metri? e mi fruttificherà??
|
10/02/2012, 10:11 |
|
|
alexribe
|
ciao sono un produttore di kiwi, biazarra la tua idea del kiwi in terrazza, in teoria dovresti riuscirci, la pianta del kiwi ha solo bisogno di terreno sciolto e con molta sostanza organica, l'unico neo consiste nel fattore che se crese con tanta vigoria il peso delle sue foglie e rami risulta essere almeno il doppio rispetto ad una pianta di vigna per il maschio potresti farti innestare dal vivaio un ramo a maschio e l'altro a femmina ed avendo cura nella cresciat di potenziare di più la parte femminile e quella maschile tenerla sotto controllo, basta pensare che un maschio riesce ad inpollinare ben otto femmine, se vuoi altri consigli sono a disposizione.
|
10/02/2012, 21:23 |
|
|
sapiens
|
Quello che volevo dire è che se non riuscissi a farle crescere otterresti dei bonai di kiwi, belli da vedere ma che non ti coprono la tettoia. Far crescere, impalcare, distendere in larghezza e fruttificare piante in vaso non è così immediato come avere le piante in terra che, in qualche modo si possono arrangiare anche da sole, basta irrigarle....
Comunque puoi sempre provare, al massimo le cambi con qualcos'altro.
Ciao
|
11/02/2012, 0:22 |
|
|
Leonhard
|
Grazie a tutti per le vostre risposte Però sentito parlare dell' Actinidia Kolomikta e si dice che cresce bene anche in vaso, ma i frutti sono commestibili? Sarà reperibile nella zona Lucca/Pistoia?... se si a questo punto opterei a quella più che a un normalissimo kiwi...
|
11/02/2012, 11:26 |
|
|